Sturmtruppen - La raccolten - Volume 30: Tavole dalla 4871 alla 4971

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 30: Tavole dalla 4871 alla 4971

[albo]

Sturmtruppen - La raccolten - Volume 30: Tavole dalla 4871 alla 4971


Prosegue inarrestabile la ristampa integrale delle Sturmtruppen operata da Mondadori Comics nella collana Sturmtruppen - La raccolten. L'albo n. 30 raggiunge edicole e librerie dal 20 maggio 2015 e si intitola Sturmtruppen - La raccolten - Volume 30: Tavole dalla 4871 alla 4971, riprendendo le vicende da dove si erano interrotte sull'albo n. 29 e proponendo le tavole realizzate da Bonvi nel 1990.

Proseguono dunque i tentativi del povero soldatino assegnato ad un interminabile turno di guardia lontano da tutto e da tutti di far rimanere il più a lungo possibile in sua compagnia il vivandiere venuto a consegnare i viveri per il prossimo mese. Il militare farà ogni sforzo nonostante la poca socievolezza del vivandiere e la sua dialettica tutt'altro che umana (si tratta infatti del ben noto soldato Humbert, regredito a livello quasi animale proprio perché dimenticato in uno sperduto avamposto per 5 anni). Proseguono anche i tentativi di omicidio del sergente da parte delle sue ormai esasperate truppe.

Troviamo invece il bizzarro medico militare impegnato in un esperimento scientifico che declina le tavole nel gotico, ovvero nella ricerca di un siero che doni l'invisibilità. Nessuno avrà il coraggio di comunicargli l'insuccesso dell'esperimento ed il medico comincerà a girare per le trincee nudo come mamma l'ha fatto, convinto di essere invisibile agli occhi dei soldati, che avranno modo di divertirsi alle sue spalle.

Incontriamo poi una pattuglia a cui è assegnato il compito apparentemente semplice di trovare della legna per cuocere il rancio. Basterà uno sguardo al desolato orizzonte per comprendere quanto la missione sia in realtà ardua. Segue un ingenuo soldatino che affronta la vita militare convinto di essere iscritto ad un villaggio vacanze ed osserva tutte le attività con gli occhi affascinati del turista. L'albo si chiude con le strip di un altro ingenuo soldato che scambia i depliant del servizio "madrine di guerra" per le lettere della fidanzata lontana.

Nella sezione iniziale dedicata ai redazionali si parla tra l'altro delle illustrazioni realizzate da Bonvi per l'adattamento della fiaba Ali Babà e i quaranta ladroni.

L'albo Sturmtruppen - La raccolten - Volume 30: Tavole dalla 4871 alla 4971 ha un costo di 4,90 euro ed un formato brossurato orizzontale di 132 pagine.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le strisce delle SturmtruppenSturmtruppenBonvib/n101 pagine

(23/07/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen - La raccolten - Volume 30: Tavole dalla 4871 alla 4971
data pubblicazione:
20-05-2016
editore:
collana:
pagine:
132

Schede consigliate

citta_notte_solitudine_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Solitudine
storie_soldati.jpg
graphic novel ed episodi
Storie di soldati
collana_avventura_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Collana Avventura