Capitan Jack

Capitan Jack - Enrique Breccia illustra Tex Willer come ospite d'onore sull'albo n. 31 della collana Tex - Albo speciale

[albo]

Capitan Jack


Sull'albo n. 31 della collana Tex - Albo Speciale, anche nota come Tex Speciale o familiarmente come Texoni, trova spazio un maestro del fumetto argentino che si cimenta nell'epica impresa di illustrare le 224 tavole che contraddistinguono gli albi di questa imperdibile collana. L'autore in questione è il grandissimo Enrique Breccia che, sui testi del veterano Tito Faraci, affresca l'episodio Capitan Jack senza rinunciare al suo inimitabile stile e regalando così uno dei più atipici albi di Tex di tutti i tempi, almeno dal punto di vista figurativo.

Faraci prende spunto da eventi storici reali per affrontare la tragica vicenda degli indiani Modoc che, segregati dai bianchi in una riserva e privati delle millantate provviste di cibo, decidono di ribellarsi e insorgono, guidati dal loro capo Kintpuash (meglio noto come Capitan Jack) e si rifugiano nelle desolate distese dei Lava Beds dove riescono a tenere in scacco a lungo i soldati americani. Un altro personaggio dei Modoc, la testa calda Hooker Jim, cercherà in tutti i modi di spingere Capitan Jack alla rottura definitiva con i bianchi e ad innescare la guerra.

A causa di un vecchio amico ranger, anche Tex Willer ed il suo inseparabile compagno Kit Carson si troveranno a giocare questa partita, cercando di occupare una posizione tra le ragioni degli indiani e quelle dei soldati e di vendicare un barbaro omicidio perpetrato da Hooker Jim.

La storia di Capitan Jack è una classica avventura del personaggio che si impegna a raccontare una delle tante pagine della Storia del West, resa epica ed imperdibile dal superbo tratto di Enrique Breccia. Le atmosfere e i personaggi, le luci e le ombre dell'episodio sono intrise della visione epica e disperata di Breccia, che spesso nella sua carriera ha rivolto il suo sguardo alle figure dei poveri e diseredati della terra.

La possibilità di acquistare un volume di questo valore e queste dimensioni al prezzo di 6,50 euro costituisce quindi un'occasione imperdibile per ogni appassionato di Tex, per ogni appassionato di Enrique Breccia, per ogni appassionato di fumetto western e per ogni amante del buon fumetto. Forse solo i fedelissimi del Tex più classico potrebbero storcere il naso di fronte alle libertà espressive che caratterizzano il tratto di Breccia.

Tex - Albo Speciale n. 31: Capitan Jack è un brossurato di grandi dimensioni (21x29,5 cm) con una foliazione di 244 pagine in bianco e nero, di cui 224 di fumetto, con un comparto redazionale iniziale che si sofferma sull'autore dei disegni, Enrique Breccia, e sulla vicenda storica degli indiani Modoc. L'albo ha un costo di 6,50 euro e raggiunge le edicole il 21 giugno 2016, distribuito naturalmente da Sergio Bonelli Editore.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Capitan JackTexFaraci, Brecciab/nepisodio224 pagine

(21/07/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Capitan Jack
data pubblicazione:
21-06-2016
collana:
Tex - Albo speciale, anno 29, n. 31
formato:
21 x 29,5 cm
pagine:
244