Pompeo

Pompeo, una delle opere più potenti di Andrea Pazienza sul quinto albo della collana Tutto Pazienza

[albo]

Pompeo


Col suo quinto volume la collana Tutto Pazienza, imperdibile collezione dell'opera omnia di Andrea Pazienza distribuita nelle edicole da Repubblica ed Espresso, ospita l'ultimo albo monografico dedicato ad un'opera lunga di Paz, lasciando spazio dai successivi volumi alle geniali storie (più o meno) brevi dell'autore. L'albo Tutto Pazienza n. 5 si intitola Pompeo ed ospita dunque uno dei fumetti più cupi e disperati di Paz, quello che è considerato da molti il suo testamento artisitico, un'opera dolorosamente autobiografica (per questo, per certi versi affine all'opera dell'esordio, Le straordinarie avventure di Pentothal) che scava a fondo nell'universo oscuro della droga, con una lucidità ed uno stile incredibili, ma che più in generale descrive le dinamiche dell'angoscia e del male di vivere.

Gli ultimi giorni di Pompeo, questo il titolo completo del fumetto, è raccontato in forma di diario e con uno stile sporco e "tirato via", recuperando materiali di scarto, tante tavole sono disegnate su fogli a quadretti, con il testo che spesso, specie nelle tavole iniziali, relega in secondo piano i disegni. Un accumulo di pensieri, futuristici e deliranti, ma anche una lucida capacità di analisi e di auto-analisi, la necessità di muoversi tra la peggio feccia della società per trovare la roba ma allo stesso tempo la soddisfazione di "risorgere, risorgere, risorgere...".

Tra le tavole di quest'opera troviamo tanti aspetti biografici (il protagonista Pompeo è un fin troppo evidente alter-ego di Paz, così come lo era Pentothal), gli amici ed il lavoro di Pazienza, i suoi colleghi, stralci della sua vita privata e riferimenti ai suoi casi personali, tutto osservato attraverso il filtro deformante e poetico del suo estro artistico. Si tratta di un'opera dura e difficile ma anche permeata da un umorismo cinico e nero, da un gusto surreale e beffardo. Una delle opere più potenti del media fumetto, che difficilmente può lasciare indifferente il lettore.

Come tutti gli albi di questa collana l'albo è arricchito da un sostanzioso apparato redazionale, in parte inedito, corredato da schizzi e illustrazioni. In questo caso troviamo immagini di copertina della rivista alter alter, su cui Pompeo è stato inizialmente pubblicato, tavole scartate dalla prima edizione in volume e tavole cestinate da Pazienza, non presenti né in rivista né nella prima edizione in volume, recuperate in successive pubblicazioni dell'autore.

Gli articoli di quest'albo sono firmati da Luca Raffaelli, Antonella Lattanzi, Vasco Brondi, Daniele Barbieri, Vincenzo Mollica e Marina Comandini. Come sempre una nota in chiusura di volume fornisce indicazioni e approfondimenti relativamente a tutto il materiale pubblicato sull'albo.

Tutto Pazienza n. 5: Pompeo è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 152 pagine in bianco e nero del costo di 10 euro distribuito nelle edicole dal 18 giugno 2016 e realizzato in collaborazione con Fandango Libri.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Gli ultimi giorni di PompeoPazienzab/nracconto completo117 pagine

(26/07/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Pompeo
data pubblicazione:
18-06-2016
collana:
Tutto Pazienza, anno 1, n. 5
pagine:
152

Schede consigliate

finzioni_pazienza_d_angelo.jpg
graphic novel ed episodi
Finzioni
marcel_labrume_ico_1.jpg
graphic novel ed episodi
Marcel Labrume
wow.jpg
collane, riviste e fanzine
Wow