L'esca - Ritorno a Greenfalls

L'esca - Ritorno a Greenfalls (XIII n. 15 - 7 giugno 2016 - Mondadori Comics)

[albo]

L'esca - Ritorno a Greenfalls


Continua sul numero 15 della collana XIII, edizione integrale curata da Mondadori Comics in occasione trentennale della nascita del fumetto, la pubblicazione di XIII giunta ormai da qualche mese a pubblicare le nuove avventure del famosissimo bedé d'oltralpe, quelle realizzate da Jigounov e Sente, autori che hanno preso il posto dei creatori, Van Hamme e Vance.

L'albo si intitola L'esca - Ritorno a Greenfalls, dal titolo dei due episodi ospitati, rispettivamente 21ma e 22ma avventura della serie regolare, realizzate nel 2012 e nel 2013.

L'esca, alla quale fa riferimento il titolo della prima delle due storie ospitate, non è altri che il Colonnello Jones, fidata compagna d'avventure di Jason Mac Lane, lo smemorato XIII, ed inconsapevole pedina di un intrigo volto a fare uscire allo scoperto il protagonista, ricercato come sempre da più di un'organizzazione e dalle autorità americane. 
Le vicende, che si fondono sempre più con la realtà e l'attualità, si snodano tra gli impervi massici dell'Afghanistan e vedranno la coraggiosa Jones cadere, insieme ad un manipolo di militari americani ed un senatore, nelle poco rassicuranti mani dei talebani.

Nel successivo Ritorno a Greenfalls troveremo il protagonista alle prese con un efficace metodo per recuperare la memoria smarrita. Ma una volta tanto non sarà Jason ad essere interessato ai suoi ricordi, o almeno non solo, perché una vecchia storia che risale alla colonizzazione degli Stati Uniti potrebbe nascondersi tra le pieghe della memoria del protagonista, una storia che tira in ballo il più volte richiamato Mayflower, la nave dei padri pellegrini partita nel 1620 dall'Inghilterra per l'America, e che porta il protagonista di nuovo al centro di molteplici attenzioni.

In coda al volume trova spazio come sempre il dossier confidenziale curato da Giona A. Nazzaro.

XIII n. 15 - L'esca - Ritorno a Greenfalls è un volume cartonato di 112 pagine a colori distribuito da Mondadori Comics a partire dal 7 giugno 2016. Il prezzo dell'albo, disponibile in edicola, libreria e fumetteria, è di 8 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'escaXIIISente, Jigounovcoloreepisodio 2146 pagine
2Ritorno a GreenfallsXIIISente, Jigounov, Marquebreucqcoloreepisodio 2246 pagine

(11/07/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'esca - Ritorno a Greenfalls
data pubblicazione:
07-06-2016
editore:
collana:
XIII, anno 2, n. 15
pagine:
112