L'isola dei mari ghiacciati

L'isola dei mari ghiacciati - Secondo albo della collana Thorgal con La Gazzetta dello Sport

[albo]

L'isola dei mari ghiacciati


Con l'albo L'isola dei mari ghiacciati continua la collana della Gazzetta dello Sport dedicata alla bédé, siamo di fronte ad un classico del fantasy, la serie francese Thorgal firmata da Van Hamme e Rosinski. Thorgal 2: L’sola dei mari ghiacciati, pubblicato l'8 giugno 2016, rappresenta il secondo volume di questa lunga saga nel formato ormai definito per queste serie della Gazzetta, brossurato a colori di 19x27 cm. Il costo dell'albo è di 2,99 euro.

Anche questo secondo volume mantiene le buone caratteristiche presenti sul primo, rispetto a formato, impaginazione e disegni. Inoltre l’uso del colore dona un’atmosfera onirica ad alcune tavole, soprattutto quelle di maggiore taglio fantascientifico. Questo secondo episodio, della lunghezza classica per gli albi francesi di 46 tavole, occupa per intero il secondo albo di questa collana portando avanti l'intreccio del primo episodio.

L’sola dei mari ghiacciati presenta l’inserimento di elementi di fantascienza. Inizia a dipanarsi il mistero delle origini del protagonista, cresciuto tra i vichinghi ma non accettato mai a pieno. Thorgal vive circondato dalla bramosia di guerre e conquiste degli uomini del nord, ma si dimostra interessato soltanto a trovare la pace sotto le stelle. Il ritmo della storia è incalzante, con un paio di passaggi, però, che sanno di ingenuità, legati soprattutto alla descrizione del rapporto del protagonista con Bjorn, figlio di Re Gandalf il Pazzo, e dell’atteggiamento che i vichinghi hanno nei confronti del Figlio delle Stelle. Intense le rappresentazione di paesaggi, mari in tempesta, lande ghiacciate.

Sempre ricco il dietro le quinte. Molto bello il dipinto ad olio di Rosinski che raffigura la morte della figlia della strega Slive, peccato solo che l’impaginazione su due facciate divida questa splendida illustrazione, non facendola gustare a pieno. Interessante il racconto della vita e delle opere dei due autori. Ricca la sezione “i personaggi”. In questo volume, trovano posto la bella Aaricia e l’inquietante Slive, con i relativi dipinti ad olio che le rappresentano.

L’isola dei mari ghiacciati è stata pubblicata per la prima volta, suddivisa in sei capitoli mensili di sette o otto tavole, sull’edizione belga di Tintin da aprile a ottobre del 1978. Mentre l’edizione francese di Tintin ha riproposto la storia dal mese di ottobre 1978 al mese di aprile del 1979. La prima edizione in volume risale al 1980 per Editions du Lombard.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'isola dei mari ghiacciatiThorgalVan Hamme, Rosinskicoloreepisodio 246 pagine

(19/06/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'isola dei mari ghiacciati
data pubblicazione:
08-06-2016
collana:
Thorgal, anno 1, n. 2
formato:
19 x 27 cm
pagine:
68