Pertini e la Prima Repubblica

Pertini e la Prima Repubblica (Tutto Pazienza n. 4 dell'11 giugno 2016)

[albo]

Pertini e la Prima Repubblica


La pubblicazione dell'opera omnia di Andrea Pazienza prosegue nell'ambito della pregevole iniziativa Tutto Pazienza, in abbinamento al quotidiano La Repubblica ed al settimanale L'Espresso, con il quarto volume, intitolato Pertini e la Prima Repubblica. Ed è quindi dedicato all'amatissimo presidente Pertini, compagno di tante esilaranti scorribande fumettistiche, questo nuovo volume dell'iniziativa, nelle edicole dall'11 giugno 2016.

Trova dunque spazio sull'albo il fumetto Pertini, pubblicato sull'omonimo albo Primo Carnera nel 1983 e diviso nelle due parti che possiamo identificare come Pertini partigiano e Pertini Story. Ma oltre alle 72 pagine del fumetto non possono mancare, per completare la ricca foliazione del volume, una straripante quantità di vignette, illustrazioni, copertine e brevi storie monotavola dedicate sia alla figura di Pertini che in generale alla satira politica italiana.

Il volume si presenta dunque strutturato in tre sezioni che cercano di seguire, per quanto possibile, un criterio cronologico di pubblicazione (non rinunciando ad un accorpamento tematico dove giustificato e utile). La prima sezione è quindi dedicata alle vignette politiche realizzate nel periodo 1977-1983, di cui la maggior parte è apparsa sulla celebre rivista satirica Il Male. Il personaggio di Pertini trova ampio spazio tra le tavole e vignette di questa prima sezione, che ospitano anche altri celebri politici dell'epoca.

Nella seconda sezione troviamo la parte più celebre del volume, ovvero la riproposizione del fumetto Pertini, così come apparso nell'edizione Primo Carnera del novembre 1983. Possiamo quindi seguire le esilaranti scorribande di Pertini e Paz partigiani in giro per l'Italia ed il successivo impegno del Pertini presidente contro le oscure trame ed intrighi tessuti nei palazzi del potere.

Nella terza e conclusiva sezione troviamo una nuova vasta selezione di vignette, illustrazioni e tavole, in bianco e nero ed a colori, realizzate tra il 1985 ed il 1987 e pubblicate principalmente sulle riviste satiriche Frizzer, Tango e Zut. Ancora Pertini ma anche tanti altri politici, irrisi e contestati, Cossiga, Craxi, Andreotti e via così, colpevoli di rubare ed arricchirsi prosciugando le italiche ricchezze. Vignette illustrate con tratto sopraffino e gusto beffardo.

I redazionali che completano il volume vedono le firme di Luca Raffaelli, Roberto Benigni, Giancarlo De Cataldo, Vincenzo Sparagna e Oscar Glioti. In apertura di volume un paio di pagine introducono i personaggi politici della prima repubblica raffigurati in tavole e vignette. Una nota conclusiva fornisce indicazioni sulla prima pubblicazione delle opere e degli articoli proposti.

Il volume Tutto Pazienza n. 4 - Pertini e la prima repubblica è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 200 pagine del costo di 10 euro, distribuito nelle edicole dall'11 giugno 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Vignette di Andrea PazienzaPazienzab/n e colore
2Pertini partigianoPertiniPazienzab/nepisodio33 pagine
3Pertini StoryPertiniPazienzab/nepisodio39 pagine
41985, Pertini passa la manoPazienzab/nracconto completo1 pagine
5Betsy'sPazienzab/nracconto completo1 pagine

(20/06/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Pertini e la Prima Repubblica
data pubblicazione:
11-06-2016
collana:
Tutto Pazienza, anno 1, n. 4
pagine:
200

Schede consigliate

ken_parker_lungo_fucile_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Lungo fucile
superman_per_uomo_che_3_s.jpg
graphic novel ed episodi
Per l'uomo che aveva tutto