Zanardi - 1985-1988

Zanardi - 1985-1988, il terzo volume della collana Tutto Pazienza nelle edicole con Repubblica ed Espresso dal 4 giugno 2016

[albo]

Zanardi - 1985-1988


Con il volume Zanardi - 1985-1988 arriva nelle edicole il terzo albo della collana Tutto Pazienza, iniziativa realizzata dal Gruppo Editoriale L'Espresso, il secondo ed ultimo dedicato al personaggio di Zanardi, raccogliendo le storie del personaggio realizzate da Paz negli anni 1985-1988, storie della piena maturità in cui l'autore spinge ancora una volta all'estremo le potenzialità espressive del fumetto, giostrando tra i generi e gli stili.

Il volume si apre quindi, per quel che riguarda il comparto fumetti, con l'eccezionale opera La prima delle tre, la più lunga tra le avventure di Zanardi, realizzata in un abbacinante bianco e nero, illustrata e raccontata meravigliosamente, che mostra il personaggio di Zanardi alle prese prima con il suo creatore Andrea Pazienza e poi con il mostro di Scandicci, famigerato assassino di coppiette appartate.

Dopo questa storia dura ed estrema lo stile dei successivi episodi si smussa così come il tono della narrazione, ma si tratta solo di una leggerezza apparente, il cinismo e la cattiveria va in realtà aumentando senza scampo. Troviamo così nel Prologo e nei due episodi della serie I modi una varietà di esempi di sfruttamento e prevaricazione delle donne, assecondando i più biechi istinti maschili e compiendo le più turpi azioni e vendette. I due episodi che seguono il Prologo sono dunque Cuore di mamma! e Cenerentola 1987.

Abbiamo poi lo sfoggio di tecnica visionaria di Zanna ma la vecchiezza è una Roma, non una vera storia ma uno sfogo pittorico, e l'umoristico sogno a colori di Zanardi at the war, che vede Zanna sul fronte russo nel 1942.

Ancora sul fronte umoristico si situa la divertente Storiella bianca, in cui i tre protagonisti vorrebbero fare i dispetti al fantasma della nonna di Petrilli, ed il successivo La logica del fast food, divertissement che pone l'accento sul progressivo involgarirsi dei tempi moderni.

Il volume si chiude con un altro straordinario capolavoro, il purtroppo incompiuto Zanardi medievale, un bellissimo sogno, realizzato a colori, che vede Zanardi ed i suoi amici immersi in picaresche avventure medievali tra tornei e assedi, cavalieri e popolani. In altre edizioni in coda all'episodio sono proposti degli storyboard appena abbozzati di qualche ulteriore pagina del fumetto, assenti in questo volume (ma magari destinati ad essere pubblicati su qualche albo successivo della collana).

Per quanto riguarda il comparto redazionali l'albo è sempre piuttosto ricco, con articoli firmati da Raffaelli, Benni, Castaldo, Freak Antoni, Faeti e Glioti, corredati da disegni ed illustrazioni di Pazienza, incluso un disegno inedito. La Nota conclusiva fornisce dettagliate informazioni sulle originarie pubblicazioni delle storie, delle illustrazioni e degli articoli presenti sul volume.

Tutto Pazienza n. 3: Zanardi - 1985-1988 è un volume cartonato di grandi dimensioni, stampato in bianco e nero e colori, con una foliazione di 168 pagine ed un costo di 10 euro venduto in abbinamento a Repubblica ed Espresso dal 4 giugno 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(06/06/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Zanardi - 1985-1988
data pubblicazione:
04-06-2016
collana:
Tutto Pazienza, anno 1, n. 3
pagine:
168