Zanardi - 1981-1984

Zanardi 1981-1984, secondo albo della collana Tutto Pazienza e prime avventure del personaggio di Zanardi

[albo]

Zanardi - 1981-1984


Si conferma la cura filologica della collezione Tutto Pazienza proposta dal gruppo editoriale L'Espresso che, con il secondo volume, dal titolo Zanardi 1981-1984, ospita le prime avventure del personaggio di Zanardi proponendole nelle versioni più corrette, in bianco e nero o a colori secondo l'originaria pubblicazione, rispettando inoltre l'ordine cronologico di realizzazione.

Le storie Giallo scolastico, Pacco e Verde matematico esistono infatti sia nella colorazione operata dagli studenti di Paz per la prima edizione Primo Carnera che in quella effettuata dalla moglie Marina Comandini in occasione della pubblicazione sulla rivista Il Grifo, ma la versione più affascinante resta quella negli splendidi bianchi e neri proposta su questo volume.

Il volume si apre quindi con queste tre avventure a cui si aggiunge il crudo episodio a colori Notte di carnevale e, come prologo/epilogo che racchiude queste storie, l'episodio La proprietà transitiva dell'uguaglianza, apparso originariamente nella prima edizione in volume di Zanardi (in cui era presente però anche l'episodio Giorno, qui omesso in quanto non relativo al personaggio di Zanardi e destinato ad una futura pubblicazione sui successivi volumi della collana).

Trovano poi spazio le avventure successive di Zanardi, pubblicate sulle riviste Frigidaire, Corto Maltese ed alter alter, ovvero le storie Massimo Zanardi l'inesistente (incentrata sui ricordi epistolari di ragazze che hanno avuto a che fare con lui), il cinico Lupi (episodio a colori, in cui Zanna ritrova un vecchio compagno di scuola) ed il breve Cravatte (un episodio a colori apparso senza titolo su alter alter).

Di seguito troviamo la serie di illustrazioni Ten Zanardi's pictures project realizzate nel 1983 per un progetto non nato e recuperate dal volume edizioni Baldini & Castoldi Zanardi 2 Istantanee.

Completano il volume numerosi redazionali ed articoli vecchi e nuovi realizzati negli anni da firme autorevoli quali Luca Raffaelli, Michele Serra, Manuele Fior ed Emanuele Trevi, accompagnati da disegni ed illustrazioni di Pazienza. E' presente inoltre il questionario Giovani che fanno tendenza di Pazienza e Sparagna, apparso sempre sul volume Primo Carnera.

Anche in questo caso è presente la sezione Nota che fornisce indicazioni sulle pubblicazioni originali dei materiali (fumetti, illustrazioni ed articoli) proposti.

Il volume Tutto Pazienza n. 2: Zanardi 1981-1984 è un cartonato di grandi dimensioni (20x27 cm) in bianco e nero e colori di 152 pagine distribuito nelle edicole al costo di 10 euro dal 28 maggio 2016 in abbinamento al quotidiano La Repubblica ed al settimanale L'Espresso, realizzato in collaborazione con Fandango Libri.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La proprietà transitiva dell'uguaglianzaZanardiPazienzab/nepisodio13 pagine
2Giallo scolasticoZanardiPazienzab/nepisodio14 pagine
3PaccoZanardiPazienzab/nepisodio10 pagine
4Verde MatematicoZanardiPazienzab/nepisodio15 pagine
5Notte di CarnevaleZanardiPazienzacoloreepisodio27 pagine
6Massimo Zanardi l'inesistenteZanardiPazienzab/nepisodio8 pagine
7LupiZanardiPazienzacoloreepisodio13 pagine
8CravatteZanardiPazienzacoloreepisodio4 pagine
9Ten Zanardi's pictures projectZanardiPazienzacolore9 pagine

(28/05/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Zanardi - 1981-1984
data pubblicazione:
28-05-2016
collana:
Tutto Pazienza, anno 1, n. 2
pagine:
152