I Maestri Inquisitori - 1. Obeyron & Sasmaël

I Maestri Inquisitori - 1. Obeyron & Sasmaël, una nuova saga fantasy sul volume 27 della collana Fantastica Mondadori Comics

[albo]

I Maestri Inquisitori - 1. Obeyron & Sasmaël


Sull'albo n. 27 della collana Fantastica ha inizio una nuova recente saga a fumetti francese, il fantasy medievale I maestri inquisitori nato da un'idea di Jean-Luc Istin e portato avanti da un ricco stuolo di autori che si alternano ai testi e disegni della serie. Il titolo del volume è I Maestri Inquisitori - 1. Obeyron & Sasmaël, destinato ad ospitare i primi 2 tomi francesi del fumetto, albo che raggiunge edicole, librerie e fumetterie dal 29 aprile 2016.

Prima di ciascuno dei 2 episodi proposti è presente una sezione introduttiva che descrive l'universo in cui si muovono i personaggi. Scopriamo così di trovarci nella provincia d'Oscitania, teatro di battaglie e scontri durati mille anni e conosciuti col nome di "Caos". Questo lungo periodo di guerra ha avuto termine solo grazie all'intervento dei maghi, solitamente neutrali, che hanno dato vita ad una scuola di magia da cui sono scaturiti i futuri regnanti, Aquilon e Assinya, imperatore e imperatrice dei due grandi imperi in cui si è diviso il territorio.

Ma se durante la guerra sono stati commessi crimini di ogni sorta impunemente, dopo il raggiungimento della pace è stato forgiato l'ordine dei Maestri Inquisitori, maghi volti a indagare su tali crimini (e sui nuovi crimini perpetrati nel regno) ed a far pagare ad ogni responsabile la propria colpa, solitamente abituati a muoversi in coppia con gli elfi nelle proprie indagini.

Da queste intriganti premesse prende il via il fumetto che si muove in un piacevole universo fantasy medievaleggiante, popolato da spettri e creature fantastiche e condito dai tanti elementi che caratterizzano i fantasy, orchi e nani, cavalieri e mostri, tanta avventura e una serrata continuity.

Il primo episodio, Obeyron, è realizzato dalla coppia Olivier Peru / Pierre-Denis Goux e ci fa conoscere il nobile mago inquisitore che dà il titolo all'episodio immergendoci nell'universo sfaccettato della serie, mentre il secondo, intitolato Sasmaël e realizzato dalla coppia Nicolas Jarry / Paolo Deplano, darà largo spazio alla figura del maestro inquisitore Sasmaël, chiamato ad indagare sul massacro avvenuto nel cuore della sua città, nel palazzo del principe Bran di Tyr.

In chiusura di volume sono proposte le 2 illustrazioni di copertina degli albi originali ed in seconda e terza di copertina è raffigurata la mappa delle terre d'Oscitania.

Il volume Fantastica n. 27: I Maestri Inquisitori - 1. Obeyron & Sasmaël è un cartonato di grandi dimensioni a colori con una foliazione di 120 pagine ed un costo di 14,99 euro. La serie è destinata a proseguire già sul successivo albo n. 28 della collana Fantastica distribuito da Mondadori Comics a maggio 2016 col secondo volume dedicato a questa saga: I Maestri Inquisitori - 2. Nikolai & Mihael.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Obeyronmaestri inquisitoriPeru, Digikore Studios, Gouxcoloreepisodio 151 pagine
2Sasmaëlmaestri inquisitoriJarry, Digikore Studios, Deplanocoloreepisodio 252 pagine

(22/05/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I Maestri Inquisitori - 1. Obeyron & Sasmaël
data pubblicazione:
29-04-2016
editore:
collana:
Fantastica, anno 3, n. 27
pagine:
120