Pentothal

Pentothal, primo albo della collana Tutto Pazienza, nelle edicole con Repubblica e L'Espresso il folgorante esordio di un maestro del fumetto

[albo]

Pentothal


Con il volume Pentothal esordisce il 21 maggio 2016 l'imperdibile collana Tutto Pazienza, iniziativa del Gruppo Editoriale L'Espresso dedicata a quel genio della nona arte che è Andrea Pazienza destinata a rappresentare la più completa ed organica raccolta di quanto prodotto dall'autore opportunamente arricchita da contenuti editoriali, approfondimenti, illustrazioni e disegni, inclusi inediti e rarità.

La collana esordisce dunque con quello che è il fumetto d'esordio di Paz, il pirotecnico Le straordinarie avventure di Pentothal, surreale e metaforico racconto della Bologna della fine degli anni '70 (il fumetto è stato pubblicato a puntate sulle pagine della rivista alter alter a partire dall'aprile 1977) tra contestazioni studentesche e vicende personali, contraddizioni ideologiche ed impellenze artistiche. Pentothal è un concentrato di visioni, sprazzi ed idee che si affollano tumultuosamente, tra gli stralci realistici e gli scorci onirici, assecondando il bisogno di Paz di creare universi, raccontare, sperimentare e dare sfogo senza freni alla propria creatività. Le vicende di fondo seguono la vita del giovane Pentothal/Pazienza combattuto tra l'impegno politico (non completo e non convinto, o almeno non nei canoni richiesti dalla Bologna dell'epoca), le pulsioni artistiche e l'urgenza di vivere.

Il fumetto consente anche di osservare l'evoluzione dello stile di Pazienza, dalle iniziali tavole ancora un po' acerbe e confuse (Paz è un esordiente ventunenne), ma già folgoranti, affascinanti e ricche, alla perfetta sintesi e padronanza del linguaggio e della composizione della tavola maturata nel corso degli episodi (portati avanti fino al luglio 1981).

L'edizione proposta in edicola in abbinamento al quotidiano La Repubblica o al settimanale L'Espresso si caratterizza per un'ottima qualità, qualche piccolo difetto passa in secondo piano data l'ottima resa di stampa, il costo abbordabilissimo di 10 euro ed il ricco corredo di approfondimenti. Sono infatti proposti sul volume numerosi articoli e redazionali, corredati da illustrazioni ed immagini. Tra i redazionali troviamo sia articoli realizzati apposta per il volume, a firma Luca Raffaelli e Nicola Lagioia, che storiche dissertazioni di Faeti, Del Buono, Eco e Palandri. A corredo degli articoli troviamo disegni e illustrazioni tra cui una tavola inedita a colori de Le straordinarie avventure di Pentothal (non presente quindi nemmeno nella ricchissima edizione critica edita da Baldini & Castoldi nel 1997).

In chiusura di volume una esaustiva nota fornisce dettagliate informazioni in merito agli articoli ed alle illustrazioni proposte sul volume. In allegato al volume un piccolo pieghevole svela con qualche dettaglio la composizione dei 20 volumi della collana.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'editore Fandango Libri. Il volume Tutto Pazienza n. 1 - Pentothal è un cartonato di grandi dimensioni (20x27 cm) in bianco e nero (comprensivo di alcune illustrazioni a colori) con una foliazione di 168 pagine ed un costo, come detto, di 10 euro, proposto in abbinamento a La Repubblica o L'Espresso ed è al contempo un'occasione storica per iniziare a recuperare agevolmente l'opera omnia di una dei più grandi talenti del fumetto italiano.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le straordinarie avventure di PentothalPazienzab/nracconto completo128 pagine

(21/05/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Pentothal
data pubblicazione:
21-05-2016
collana:
Tutto Pazienza, anno 1, n. 1
pagine:
168

Schede consigliate

pionieri_nuovo_mondo.jpg
collane, riviste e fanzine
I pionieri del nuovo mondo
haunt_fear_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
The Haunt of Fear