Il giorno del Mayflower - Betty Barnowsky

Il giorno del Mayflower - Betty Barnowsky (XIII n. 14 - 3 maggio 2016 - Mondadori Comics)

[albo]

Il giorno del Mayflower - Betty Barnowsky


Abbiamo assistito sul volume precedente della collana XIII alla conclusione delle lunghe peripezie che hanno coinvolto quello che ormai sappiamo essere Jason Mac Lane ma che per lungo tempo è stato etichettato semplicemente Tredici, ovvero il protagonista dell'acclamato bande dessinée franco-belga XIII.
Parliamo delle conclusioni come l'avevano pensate i creatori della serie ovvero lo sceneggiatore Van Hamme ed il disegnatore Vance. La saga non si è infatti interrotta ma è stata portata avanti da nuovi autori, Yves Sente ai testi e Iuri Jigounov ai disegni, veterani del fumetto in grado di ripercorrere efficacemente la strada tracciata da Van Hamme e Vance.

Questo quattordicesimo volume, intitolato Il giorno del Mayflower - Betty Barnowsky, ospita quindi l'episodio col quale esordiscono i due nuovi autori all'interno della serie regolare di XIII ed ospita inoltre una nuova avventura dello spin-off XIII Mystery che, come sempre, si sofferma su uno dei personaggi secondari del fumetto.

Ne Il giorno del Mayflower vedremo Jason Mac Lane continuare la sua ricerca del passato, una ricerca che ha attraversato tutta l'opera e che ora pare concentrarsi sui ricordi d'infanzia del protagonista, ricordi che potrebbero riaffiorare attraverso la stimolazione elettrica dell'ipotalamo. La cura sembra avere effetto portando alla luce alcuni momenti dell'infanzia che Jason aveva rimosso, momenti che gli consentono di riconoscere e riallacciare i rapporti con un caro vecchio amico.
Ma come sempre avviene nelle storie di XIII, le trame sono destinate a complicarsi aprendosi ad inaspettati intrighi e coinvolgendo servizi segreti ed agenzie private. In questo episodio viene tirato in ballo perfino il Mayflower del titolo ovvero la nave di pellegrini puritani che, partita dall'Inghilterra nel 1620, ha avuto un ruolo determinante nella colonizzazione inglese dell'America. Ad ogni modo l'episodio getta le basi di un nuovo tortuoso intreccio che si snoderà nel corso di numerosi episodi.

In Betty Barnowsky seguiremo invece le vicende dell'avvenente rossa del titolo, membro effettivo degli SPADS, il corpo militare d'élite creato dal generale Carrington. Conosciuta sulle pagine della serie regolare proprio presso il campo di addestramento degli SPADS ed ora costretta a tornarci, in compagnia del generale Carrington, per cercare di riportare il corpo, minato in parte dalle vicende della Cospirazione dei XX, all'antica efficienza.
L'episodio, sceneggiato da Callède e disegnato da Vallée per i colori di Marquebreucq, non si limita a narrare soltanto la turbolenta missione alla quale Betty ed il generale andranno incontro, ma ne approfitta per indagare la vita privata della soldatessa e la sua anima irrequieta.

In coda al volume è presente il consueto appuntamento col dossier confidenziale curato da Giona A. Nazzaro.

XIII n. 14 - Il giorno del Mayflower - Betty Barnowsky è un volume cartonato di 120 pagine a colori distribuito da Mondadori Comics a partire dal 3 maggio 2016. Come sempre acquistabile in edicola, libreria e fumetteria al prezzo di 8 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il giorno del MayflowerXIIISente, Jigounov, Marquebreucqcoloreepisodio 2046 pagine
2Betty BarnowskyXIIIVallée, Marquebreucq, Callèdecoloreepisodio54 pagine

(12/05/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il giorno del Mayflower - Betty Barnowsky
data pubblicazione:
03-05-2016
editore:
collana:
XIII, anno 2, n. 14
pagine:
120

Schede consigliate