Un certo Daneri

Un certo Daneri, l'albo n. 9 della Collana Alberto Breccia ospita il fumetto Un tal Daneri di Trillo e Breccia

[albo]

Un certo Daneri


Prosegue il recupero delle opere di Alberto Breccia operato dall'editore Comma 22 con il nono albo della Collana Alberto Breccia, il volume Un certo Daneri, pubblicato nel dicembre 2015.

Questa volta siamo di fronte alla prima collaborazione tra Trillo e Breccia ed all'esordio del grandissimo sceneggiatore argentino, che proprio con i fumetti Un certo Daneri e Loco Chavez ha dato via alla sua folgorante carriera come scrittore di historieta.

I temi e le atmosfere sono già quelli del Carlos Trillo della maturità, gli episodi di Un certo Daneri raccontano infatti le vicende di un maturo investigatore privato, il Daneri del titolo, imegnato in casi fallimentari tra perdenti e poveracci, percorrendo i bassifondi di una città crudele in cui riaffiorano vecchi ricordi, inutili vendette, fantasmi di solitudine e d'amore. L'ambientazione è quella del barrio Mataderos, quartiere di Buenos Aires in cui Breccia ha trascorso la giovinezza.

L'albo ospita gli 8 brevi episodi che compongono il fumetto, non identificati da un titolo (sono generalmente contrassegnati dal titolo originale Un tal Daneri), e dimostrano una volta di più il talento straordinario di Breccia. Per quanto possibile i curatori hanno cercato di reperire gli originali di Breccia, ricorrendo alle precedenti edizioni solo per le tavole di cui non è stato possibile effettuare una scansione degli originali. Si nota così la grande differenza tra le due versioni, con la ricchezza di dettagli e di sfumature che si possono percepire nelle 13 tavole di cui è stato possibile reperire gli originali.

Il volume Collana Alberto Breccia n. 9: Un certo Daneri è un cartonato di grandi dimensioni, 21,5 x 29 cm, stampato in bianco e nero, con una foliazione di 56 pagine ed un costo di 16 euro. E' presente una breve introduzione al volume firmata da Daniele Brolli.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(29/05/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Un certo Daneri
data pubblicazione:
12-2015
editore:
collana:
pagine:
56

Schede consigliate

thorgal_arcieri.jpg
graphic novel ed episodi
Gli arcieri
gatto_delle_tegole_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il gatto delle tegole