Disney Tesori International

Disney Tesori International, in edicola i maestri Disney internazionali, da Don Rosa a Carl Barks a Floyd Gottfredson

[collana]

Disney Tesori International


Galleria immagini

Disney Tesori International è una nuova testata dedicata da Panini Comics all'universo Disney, una collana estremamente interessante destinata ad ospitare alcune delle più belle storie dei paperi e topi Disney, realizzate dai più grandi autori internazionali, in volumi spesso monografici o comunque dedicati ad un ristretto numero di artisti.

La collana esordisce il 27 aprile 2016 ed ha una periodicità bimestrale. L'esordio avviene in grandissimo stile con la pubblicazione dell'imperdibile saga firmata da Don Rosa sulla vita di Paperon de' Paperoni, dalla giovinezza alla corsa all'oro nel Klondike ed alla conseguente costituzione della ricchezza del papero più facoltoso del mondo attraverso avventure vissute ai quattro angoli della terra, spesso incontrando popolari personaggi storici. Il primo volume è dunque La saga di Paperon de' Paperoni, che ospita gli ufficiali primi 12 episodi della saga. Il secondo volume, La saga continua, distribuito nelle edicole da fine giugno 2016, è ancora dedicato a Don Rosa e Paperon de' Paperoni ospitando i successivi episodi dedicati alla saga realizzati successivamente da Don Rosa, che aggiungono ulteriori tasselli all'epica storia della vita e dei dollari di Zio Paperone.

Dal terzo volume, dell'agosto 2016, lo sguardo della collana si sposta sul mondo di Topolino con le opere di quello che è probabilmente il più grande autore che abbia mai lavorato sul personaggio, Floyd Gottfredson, in un volume che ospita I primi gialli di Topolino tratti dalla vasta produzione di strisce giornaliere dell'autore. Si conferma quindi, nel caso ce ne fosse bisogno, l'estremo interesse e cura di questa collana, destinata ad ospitare realmente grandi classici e grandi autori.

Sul quarto volume torna Don Rosa insieme a Carl Barks e Paul Murry per raccontare il Paperino più domestico e meno avventuroso in Paperino American Style e i grandi autori made in USA, nelle edicole dal 27 ottobre 2016. 

I volumi hanno un formato di 17x24 cm, sono albi in brossura con alette, stampati a colori con una ricca foliazione di oltre 200 pagine ed un corredo di interessanti ed esaustivi approfondimenti firmati dai principali curatori italiani delle opere disneyane. Il costo dei singoli volumi è di 6,90 euro. Il primo albo è stato distribuito anche in una edizione con copertina variant da libreria.

Il piano dell'opera è il seguente:

Data N. Titolo Autori Note
27/04/2016 1 La saga di Paperon de' Paperoni Don Rosa disponibile anche in edizione speciale con copertina alternativa
27/06/2016 2 La saga continua Don Rosa  
27/08/2016 3 I primi gialli di Topolino Floyd Gottfredson  
27/10/2016 4 Paperino American Style e i grandi autori made in USA Don Rosa, Carl Barks, Paul Murry  
18/12/2016 5 L'esplosivo Paperoga Dick Kinney, Al Hubbard  
febbraio 2017 6 Macchia Nera contro tutti! Bob Ogle, Paul Murry  
aprile 2017 7 ...    

(07/11/2016)

Gli albi di Disney Tesori International
elenco completo
Tabella riepilogativa degli albi
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

collana:
Disney Tesori International

Schede consigliate