Prometeo - 5. Il tredicesimo giorno

Prometeo - 5. Il tredicesimo giorno, gli ultimi capitoli della saga Prometeo di Bec e Raffaele su Mondadori Fantastica n. 26

[albo]

Prometeo - 5. Il tredicesimo giorno


Col quinto volume dedicato alla longeva serie francese Prometeo da Mondadori Comics nella sua collana Fantastica si conclude l'epica saga fantastico-fantascientifica raccontata da Bec e Raffaele che ha accompagnato i lettori per tanti mesi (cominciata sull'albo n. 4 della collana Fantastica, del maggio 2014). Il titolo del volume in questione è Prometeo - 5. Il tredicesimo giorno, si tratta del volume n. 26 di Fantastica, pubblicato il 25 marzo 2016.

Tutti i nodi giungono dunque al pettine e ci addentriamo nel mistero degli eventi inspiegabili che colpiscono la Terra alle ore 13:13. Il fantomatico tredicesimo giorno è dunque arrivato e l'annunciata invasione aliena del nostro pianeta è destinata a compiersi. Il mondo sarà in grado di difendersi dall'apocalisse imminente?

Il volume ospita ancora una volta 3 episodi del fumetto, gli episodi conclusivi dall'11 al 13. Nel primo di questi, Il tredicesimo giorno, sono immediatamente riepilogati gli avvenimenti che hanno caratterizzato i primi 12 giorni, ovvero le fasi del conto alla rovescia che porterà all'incontro ravvicinato e probabilmente conflittuale con gli alieni, mentre le più grandi città del mondo sono date alle fiamme. Serviranno però ancora gli altri due episodi (Providence e Contatti) per concludere le tante trame e sottotrame che popolano questo articolato fumetto.

Particolarmente caratteristico l'ultimo episodio, Contatti, che vede affiancarsi ai due principali autori della serie, Bec ai testi e Raffaele ai disegni, una folta schiera di altri disegnatori (Roudier, Servain, Gnoni, Démarez, Alberti, Bonetti e Toulhoat) che si alternano tra le tavole, realizzando ciascuno delle brevi vicende che si svolgono nel corso dei secoli, in una varietà di stili e tecniche.

Il volume Fantastica n. 26: Prometeo - 5. Il tredicesimo giorno è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 164 pagine a colori e la cura editoriale che caratterizza i prodotti Mondadori. L'albo ha un costo di 14,99 euro ed è distribuito in edicole, librerie e fumetterie dal 25 marzo 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il tredicesimo giornoPrometeoRaffaele, Bec, Digikore Studioscoloreepisodio 1148 pagine
2ProvidencePrometeoRaffaele, Bec, Digikore Studioscoloreepisodio 1254 pagine
3ContattiPrometeoRaffaele, Démarez, Bec, Alberti, Digikore Studios, Servain, Servain, Gnoni, Gnoni, Roudier, Toulhoat, Bonetticoloreepisodio 1346 pagine

(03/05/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Prometeo - 5. Il tredicesimo giorno
data pubblicazione:
25-03-2016
editore:
collana:
Fantastica, anno 3, n. 26
pagine:
164

Schede consigliate

viaggi_gulliver_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I viaggi di Gulliver
sam_pezzo_ico.jpg
fumetti
Sam Pezzo
blackbird_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Black Bird