Il Rat-Man

Il Rat-Man, albo n. 113 di Rat-Man Collection ed inizio della fine per la serie Rat-Man (ed in più la misteriosa Operazione Ratto)

[albo]

Il Rat-Man


Galleria immagini

Dopo aver impostato le premesse per lo sprint conclusivo della lunga saga di Rat-Man, che ormai volge al termine, sull'albo precedente, Leo Ortolani dà il via a quella che è la vera e propria maratona conclusiva del fumetto, strutturata in 10 albi pubblicati con cadenza bimestrale a partire dal numero 113 del marzo 2016 di Rat-Man Collection, intitolato Il Rat-Man, su cui campeggia dalla bella copertina una atipica versione del protagonista ed un esaustivo bollino "La fine inizia quì! 1 di 10" ci informa del conto alla rovescia che interessa la serie. Inoltre un'altra curiosa segnalazione spunta dalla cover, l'indicazione della misteriosa "Operazione Ratto", descritta nel dettaglio all'interno dell'albo.

La storia proposta sull'albo, Il Rat-Man, si riallaccia a quanto raccontato nel precedente episodio, Rat-Man è stato sconfitto nello scontro con l'Ombra, che ha preso il possesso del suo corpo, peraltro trasformato nel gigantesco e potente "Il Rat-Man". In questo episodio l'Ombra, con la sua nuova forma, si aggirerà per la Città senza nome portando avanti la sua missione al servizio del caos. Nel frattempo apprenderemo anche le confidenze fatte dal più noto Rat-Man alla dottoressa Aima, che cerca di studiare il nostro amato eroe e magari di insegnargli a dominare "Il Rat-Man".

Sono poi presenti sull'albo alcune delle strisce Quelli di Parma realizzate da Leo Ortolani nel corso degli anni per La Gazzetta di Parma. Completano l'albo i tradizionali redazionali di Leo Ortolani e la rubrica I miei ragguardevoli sabato sera di Ampollini e Cavalli, di cui proprio nel mese di marzo 2016 è pubblicata una edizione antologica ad opera di Panini Comics.

E soprattutto è svelato il mistero dell'OPERAZIONE RATTO. A partire da quest'albo e per tutti i 10 albi conclusivi della collana sarà proposta una pagina da staccare ed incollare che comporrà un poster raffigurante l'immagine di copertina dell'albo. A tutti quelli che invieranno l'immagine completa (composta dalle 10 pagine ritagliate ed incollate insieme) sarà spedito in regalo un albo speciale non destinato alla vendita contenente un finale alternativo della storia di Rat-Man. Il regolamento dell'Operazione Ratto è descritto da Leo sempre con una divertente tavola a fumetti.

L'albo Rat-Man Collection n. 113 - Il Rat-Man è un brossurato in bianco e nero di 16x21 cm dalla foliazione di 76 pagine e dal costo di 2,50 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il Rat-ManRat-manOrtolanib/nepisodio52 pagine
2Strisce di Quelli di ParmaOrtolanib/n5 pagine

(26/03/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il Rat-Man
data pubblicazione:
03-2016
editore:
collana:
Rat-Man Collection, anno 20, n. 113
formato:
16 x 21 cm
pagine:
76

Schede consigliate

lurid_scorpion_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Lurid Scorpion
la_mela_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La mela