Crimini di guerra

Crimini di guerra - Albo n. 10 del dicembre 2015 della collana RW Lion John Constantine

[albo]

Crimini di guerra


Annunciato per ottobre 2015 l'albo n. 10 della collana John Constantine, ristampa in formato bonellide in bianco e nero degli episodi del fumetto Hellblazer, è pubblicato con datazione dicembre 2015 ma raggiunge effettivamente le edicole nel febbraio 2016. Crimini di guerra è il titolo dell'albo che si fregia di una cover firmata da David Lloyd, autore dei disegni della prima tra le storie proposte sul volume.

La prima storia è infatti The Horrorist, un'avventura di John Constantine al di fuori della serie regolare realizzata dalla coppia Delano / Lloyd nel 1995-96 ed iniziata sull'albo precedente di questa collana, Amare la bomba, che qui vede la conclusione. Scopriremo così come si concludono le vicende della triste Angel con le sue luttuose vendette. Originariamente a colori la vicenda è presentata in bianco e nero in questa versione, conservando però le sfumature di grigio e le pennellate anziché i bianchi e neri netti.

A seguire troviamo un episodio breve autoconclusivo che costituisce un'autentico capolavoro nonché l'incursione nel mondo di Hellblazer in qualità di narratori di due ospiti d'eccezione: Neil Gaiman ai testi e Dave McKean ai disegni (autore però già impegnato nella realizzazione delle copertine della collana). L'episodio si intitola Stringimi e descrive una sequenza di morti causate dallo spirito di un barbone morto di freddo. Si tratta di una storia dura e cupa con una sceneggiatura da manuale e gli straordinari disegni di Dave McKean che hanno una bella resa anche in questa versione in bianco e nero (ed in realtà dai pochi e misurati colori già in origine).

L'albo si chiude con l'avvio del successivo episodio, Il sangue non è acqua, scritto sempre da Delano ed illustrato da Tiner e Walker. Leggeremo solo poche pagine di questa storia, destinata a concludersi sull'albo successivo della collana. La strada di John Constantine tornerà ad incrociare quella del serial killer di famiglie Family Man, prima nei sogni e poi nella realtà. 

L'albo John Constantine n. 10: Crimini di guerra è un brossurato bonelliano di 16x21 cm con una foliazione di 100 pagine in bianco e nero edito da RW Lion al costo di 3,30 euro. In chiusura d'albo un interessante articolo di Alessandro Di Nocera sugli esperimenti segreti nella narrativa e nella cultura fantastica.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1The horroristJohn Constantine HellblazerDelano, Lloydb/nparte 252 pagine: dalla 45 alla 96
2StringimiJohn Constantine HellblazerMcKean, McKean, Gaiman, Vozzob/nepisodio24 pagine
3Il sangue non è acquaJohn Constantine HellblazerDelano, Tiner, Walkerb/nparte 115 pagine: dalla 1 alla 15

(13/03/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Crimini di guerra
data pubblicazione:
02-2016
editore:
collana:
John Constantine, anno 2, n. 10
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate

xiii_n_1_mondadori_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
XIII
jack_wohl_.jpg
autori
Jack Wohl
inverno_ico.jpg
graphic novel ed episodi
L'inverno dell'ultima battaglia
citta_notte_uomo_cane_1_s.jpg
graphic novel ed episodi
Un uomo, un cane