U-47 - La battaglia dell'Atlantico

U-47 - La battaglia dell'Atlantico (Historica n. 40 del febbraio 2016)

[albo]

U-47 - La battaglia dell'Atlantico


La collana Historica torna a raccontare la Seconda Guerra Mondiale con il suo quarantesimo albo, focalizzandosi sulle battaglie marine e sul versante tedesco ed in particolare sulle vicissitudini degli U-Boot tedeschi. Il titolo del volume è U-47 - La battaglia dell'Atlantico, albo destinato ad ospitare i primi 4 episodi del bd francese U-47 firmato da Jennison e Balsa (per i colori di Caniaux).

Siamo quindi di fronte ad un fumetto di guerra dal respiro corale, che racconterà i vari aspetti e contesti del conflitto bellico ma focalizzerà la sua attenzione sulle battaglie navali e sul ruolo fondamentale svolto dai sottomarini in questo conflitto. Col primo episodio, intitolato Il toro di Scapa Flow, entreremo subito nel vivo scoprendo una delle imprese più celebri del sommergibile tedesco U-47 (identificato dall'emblema di un toro) ovvero l'affondamento della corazzata britannica HMS Royal Oak presso l'invalicabile base navale di Scapa Flow.

Con questa impresa il sommergibile entra nella leggenda e grazie ad un apparente affondamento diviene un'unità speciale segreta destinata a svolgere missioni di estrema delicatezza. Procedono quindi nei 3 successivi episodi proposti sul volume le vicende del sommergibile protagonista e del suo equipaggio, con le finzioni narrative che incrociano la storia reale di questo gioiello della tecnica tedesco. I tre episodi in questione si intitolano Il sopravvissuto, Convogli nell'Artico e L'America contrattacca.

Tra le varie storie destinate ad intrecciarsi abbiamo quella dell'equipaggio del U-47, comandato dall'ufficiale Gunther Prien, quella dell'ufficiale inglese Walters, ansioso di vendetta per il figlio morto nell'affondamento della Roayl Oak, ma anche quella della misteriosa ed ormai celebre macchina Enigma, utilizzata dai tedeschi per scambiarsi messaggi cifrati. 

La serie U-47 è inedita in Italia e trova quì ospitalità non concludendosi però con i 4 episodi proposti sull'albo. I successivi 4 episodi trovano spazio sull'albo n. 55 di HistoricaU-47 - L'America in guerra, pubblicato a maggio 2017. 

Il volume Historica n. 40: U-47 - La battaglia dell'Atlantico è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 200 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro distribuito in edicola, libreria e fumetteria dal 5 febbraio 2016.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il toro di Scapa FlowU-47Jennison, Balsa, Caniauxcoloreepisodio 146 pagine
2Il sopravvissutoU-47Jennison, Balsa, Caniauxcoloreepisodio 246 pagine
3Convogli nell'ArticoU-47Jennison, Balsa, Caniauxcoloreepisodio 346 pagine
4L'America contrattaccaU-47Jennison, Balsa, Caniauxcoloreepisodio 446 pagine

(08/03/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
U-47 - La battaglia dell'Atlantico
data pubblicazione:
05-02-2016
editore:
collana:
Historica, anno 5, n. 40
pagine:
200

Schede consigliate

th_storie_mastantuono_klon.jpg
albi
Klon
asterix_giro_gallia_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Asterix e il giro di Gallia
lester_cockney_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Lester Cockney
frigidaire_qube_ico.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Frigidaire Party al Qube di Roma