Paperino e le esplorazioni spaziali... e altre storie

Paperino e le esplorazioni spaziali... e altre storie - Primo albo della collana Scienza Papera con Corriere e Gazzetta

[albo]

Paperino e le esplorazioni spaziali... e altre storie


Con l'albo Paperino e le esplorazioni spaziali... e altre storie esordisce la nuova collana Disney di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport il 26 febbraio 2016. Primo albo della collana Scienza papera, il volume recupera il formato brossurato con alette che caratterizza le ultime pubblicazioni di materiale Disney da parte del Corriere, le dimensioni sono di 17x21 cm e le storie sono proposte ovviamente a colori. La foliazione dell'albo è di 180 pagine mentre il prezzo, per questa prima uscita, è davvero speciale: in offerta lancio a solo 1 euro.

La collana si struttura tematicamente per argomenti scientifici, argomenti che in modo più o meno fedele caratterizzeranno le storie contenute nei volumi. Questo primo albo è quindi dedicato ad una delle più interessanti tematiche scientifiche (e fantascientifiche), ovvero le esplorazioni spaziali.

L'albo si apre con un'avventura recentissima, Paperoga eroe dello spazio, firmata da Gagnor e Sciarrone e caratterizzata dallo stile e dalla colorazione personale che può essere utilizzata nelle nuove produzioni Disney. L'episodio vede l'atterraggio di una astronave aliena presso il deposito di Zio Paperone, ma sarebbe più giusto parlare di un naufragio galattico. Non si tratta di una invasione aliena, bensì di una richiesta di aiuto da parte degli abitanti del pianeta Behlpost tiranneggiato dal malvagio imperatore Rakkius. Inevitabile un viaggio interstellare da parte dei coraggiosi paperi, Paperino e Paperoga ma anche Zio Paperone ed Archimede, lanciati in un'avventura con qualche strizzata d'occhio fantascientifica a Star Wars.

Si prosegue con una bella storia dal gusto più classico, Paperino e la penuria ferrosa, datata 1987 e firmata da Mezzavilla e Cavazzano, in cui Zio Paperone, Paperino ed Archimede decidono di andare a recuperare materiali ferrosi dallo spazio, per la precisione dai tanti relitti di satelliti, sonde e quant'altro che ruotano intorno alla Terra, data la penuria di ferro che ha improvvisamente attanagliato il nostro pianeta.

Nel terzo episodio pubblicato sull'albo entrano in scena Topolino e Pippo che, in visita presso gli studi cinematografici del celebre regista Steve Spavalderg, conoscono personalmente il loro idolo che dimostra un carattere piuttosto burbero e li spedisce, grazie ad un prototipo di navicella spaziale, nello spazio profondo: destinazione Straluna. L'episodio si intitola Topolino e Pippo pionieri a Straluna, è firmato da Fasano e Dalla Santa ed è stato pubblicato per la prima volta nel 1998. I due protagonisti si troveranno quindi di fronte ad un mondo alieno da esplorare e ad una nuova frizzante avventura.

Successivamente tornano protagonisti i paperi con Archimede al lavoro su una nuova geniale invenzione, una calamita capace di essere attratta da qualsiasi cosa. Zio Paperone penserà subito al modo più proficuo di adoperarla (cercare i più ricchi assembramenti di oro, diamanti e simili) con tutti gli equivoci del caso mentre persone dal più pacato buon senso la utilizzeranno in modo meno produttivo ma più piacevole. Per evitare danni l'invenzione si rivelerà più efficiente se utilizzata nello spazio. Il titolo dell'episodio è Archimede e l'irresistibile policalamita, datato 2006 e firmato dalla coppia Macchetto/Barozzi.

Chiude l'albo una singola strip della serie Luna x 2 che vede protagonisti Paperino e Paperoga nel ruolo di sbadati astronauti.

Completano l'albo alcuni articoli di approfondimento dedicati alle tematiche aerospaziali dal punto di vista scientifico.

L'albo Scienza papera n. 1: Paperino e le esplorazioni spaziali... e altre storie è un brossurato con alette di 17x21 cm, 180 pagine a colori, venduto al prezzo speciale di 1 euro dal 26 febbraio 2016 in abbinamento a Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(12/03/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Paperino e le esplorazioni spaziali... e altre storie
data pubblicazione:
26-02-2016
collana:
Scienza papera, anno 1, n. 1
pagine:
180

Schede consigliate

smartcomix_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
SmartcoMIX
helzapoppo__ico.jpg
personaggi
Helzapoppo