Simon Blood - La Settima Luna, il nuovo progetto di Caracuzzo in crowdfunding su Kickstarter

Simon Blood - La Settima Luna, il nuovo progetto di Giancarlo Caracuzzo in crowdfunding su Kickstarter

[news]

Simon Blood - La Settima Luna, il nuovo progetto di Caracuzzo in crowdfunding su Kickstarter


Galleria immagini

Sulla celebre piattaforma di crowdfunding Kickstarter è approdato da pochi giorni un nuovo ed interessante progetto firmato da Giancarlo Caracuzzo, autore italiano di fama internazionale che ha collaborato con editori come Marvel, DC Comics, Delcourt, Dupuis, IWD, Bonelli, Granata Press, Mondadori. L'oggetto dell'iniziativa è un graphic novel dall'ambientazione fantasy intitolato Simon Blood - La Settima Luna.

Sicuramente il crowfunding è una nuova frontiera molto utile per gli artisti, perché fornisce delle possibilità in più per realizzare progetti personali al di fuori degli standard e dei limiti imposti dalle case editrici, basandosi semplicemente su un adeguato coinvolgimento ed interesse da parte del pubblico. Gli autori sono così molto più liberi di realizzare le proprie idee in autonomia se riescono a trovare un pubblico disposto a finanziarle. Lo stesso Caracuzzo evidenzia come "la scelta di utilizzare il crowdfunding è avvenuta dopo una lunga riflessione durata mesi, data la sterilità del mercato che dura ormai da molti anni, con la convinzione che questo sia uno dei metodi più efficaci per promuovere progetti alternativi ed autoriali".

Simon Blood, la Settima Luna sarà il primo di una trilogia di volumi, un albo contenente una storia da 54 tavole a colori ed un corredo di contenuti extra come sketch, illustrazioni e cover. Il volume sarà disponibile in inglese ed in italiano.

Simon Blood è quindi un fantasy colorato e ricco di personaggi che si muovono in ambientazioni tra il fiabesco e il dark, illustrate con lo stile grottesco dell'autore, che annovera tra i suoi riferimenti fumettistici artisti ed opere quali Uderzo, Moebius, Miyazaki, Asterix, Arzach. Le vicende si svolgono sul pianeta Harsac, diviso in due emisferi diametralmente opposti, un regno di luce ed uno di tenebre, uno popolato da elfi e folletti, l'altro da vampiri, zombi ed altre malvagie creature. Un progetto che sembra quindi avere tutte le caratteristiche per trovare un pubblico disposto a credere nell'opera, con un sempre allettante universo fantasy ed avventuroso.

Il fumetto è scritto ed illustrato da Caracuzzo ed è colorato dalla figlia dell'autore, Flavia.

Ulteriori informazioni sull'opera e sui suoi personaggi, corredate da illustrazioni e video di presentazione, sono presenti sulla pagina di Kickstarter dedicata a Simon Blood: https://www.kickstarter.com/projects/376367117/simon-blood-the-seventh-moon-volume-i. Sul portale sono presenti differenti livelli di supporto del progetto, dove a fasce di contributo differenti corrispondono, come ben sa chi utilizza la piattaforma, vantaggi crescenti. E' così possibile limitarsi a dare un contributo minimo ed essere menzionati nei ringraziamenti oppure spendere un po' di più ed ottenere una copia digitale del fumetto o puntare ad una copia fisica, ma anche ottenere in abbinamento poster, cartoline, adesivi. Sono poi presenti alternative più fantasiose ed intriganti, come disegni, illustrazioni, fisionomie dei personaggi ed il volume di illustrazioni limited edition "Bad Girl" sempre firmato da Caracuzzo, che si vanno man mano a sommare nelle diverse fasce di ricompensa. Tramite la pagina di Kickstarter è possibile decidere in che modo contribuire al progetto in base alle proprie preferenze e disponibilità.

La data di prevista consegna dell'opera finita è per ottobre 2016, nell'auspicabile ipotesi che la raccolta fondi raggiunga l'obiettivo prefissato.

La campagna di finanziamento è partita il 26 febbraio 2016 e dura sino al 5 aprile per un totale di 40 giorni.

Oltre alla pagina del progetto Kickstarter esiste anche un blog dedicato al fumetto, raggiungibile all'indirizzo: simonblood.blogspot.it.

(28/02/2016)

Link relativi a Simon Blood - La Settima Luna, il nuovo progetto di Caracuzzo in crowdfunding su Kickstarter
Pagina di Kickstarter dedicata al progetto Simon Blood
Blog ufficiale del progetto
comments powered by Disqus

Schede consigliate

ava_multidollar_city_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Ava a Multidollar City