Ancora un lungo addio

Ancora un lungo addio. Sull'albo Dylan Dog - I colori della paura n. 31 arriva il remake dello storico episodio Il lungo addio

[albo]

Ancora un lungo addio


La collana Dylan Dog - I colori della paura ripropone, dopo l'albo d'esordio La nuova alba dei morti viventi, un nuovo inedito con il suo albo n. 31, ancora una volta un remake di un classico della serie Dylan Dog (destinato ad essere riproposto in un futuro Color Fest della Bonelli). Il titolo dell'albo e dell'episodio è Ancora un lungo addio, ovviamente destinato a ripercorrere le vicende dell'intramontabile episodio Il lungo addio, albo n. 74 della serie regolare di Dylan Dog firmato da Marcheselli, Sclavi e Ambrosini.

Ad affrontare un remake così impegnativo, nelle edicole con la Gazzetta dello Sport dal 17 febbraio 2016, non può essere chiamata altro che la sensibilità femminile della grande Paola Barbato, sceneggiatrice di punta di Dylan Dog, mentre ai disegni troviamo il talento di Carmine di Giandomenico, autore di fama internazionale a cui si deve anche la bella immagine di copertina.

Se l'impresa è tutt'altro che facile, è quasi scontato infatti l'esito del remake di un capolavoro, la Barbato decide con intelligenza di non proporre una nuova versione (peraltro più breve) della ben nota storia d'amore giovanile tra Dylan Dog e Marina Kimball in una fatale vacanza estiva a Moonlight, bensì di raccontare alcuni retroscena della storia originale, versioni possibili di quanto accaduto e non visto nell'episodio ricordato. Piccole vicende e relazioni tra i personaggi vissute tra gli interstizi delle vignette de Il lungo addio, con un gioco di rimandi e citazioni all'albo originale che diventa essenziale conoscere per cogliere meglio le sfumature del racconto.

L'episodio è realizzato con cura dai due autori e, per quanto non necessario, risulta godibile e rievoca a tratti il delicato romanticismo dell'originale.

Completano l'albo due brevi schede sugli autori di questo episodio (Barbato/Di Giandomenico) ed una disquisizione di Luca Barbieri sull'arte del remake a fumetti.

L'albo Dylan Dog - I colori della paura n. 31: Ancora un lungo addio è un brossurato di 40 pagine a colori dalla pregevole fattura, del costo di 1,99 euro, distribuito nelle edicole in abbinamento a La Gazzetta dello Sport dal 17 febbraio 2016. La presenza di questa uscita inizialmente imprevista fa ovviamente slittare di una settimana la pubblicazione degli altri albi della collana, che riprende dal 24 febbraio con l'episodio Il banco dei pegni di Badino/Alessandrini.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Ancora un lungo addioDylan DogDi Giandomenico, Di Giandomenico, Barbatocoloreepisodio32 pagine

(22/02/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Ancora un lungo addio
data pubblicazione:
17-02-2016
collana:
pagine:
40

Schede consigliate

gatto_delle_tegole_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il gatto delle tegole
ladrocinio_anastasia_stupreman_ico_.jpg
graphic novel ed episodi
Un ladrocinio