Lupo Alberto. Ehilà, Beppe!

Lupo Alberto. Ehilà, Beppe! (ultimo albo della collana Superfumetti, il n. 16 dell'8 dicembre 2015)

[albo]

Lupo Alberto. Ehilà, Beppe!


Torna il lupo azzurro creato da Silver, l'inossidabile Lupo Alberto, sul sedicesimo ed ultimo volume della bella collana Superfumetti edita da Mondadori Comics (dopo il quinto albo della serie, Lupo Alberto. Al lupo! Al lupo!). Dal titolo del volume, Lupo Alberto. Ehilà, Beppe!, si può agevolmente intuire come uno dei principali protagonisti di quest'albo sia Enrico La Talpa, la talpa della fattoria MacKenzie dalle mille personalità.

L'albo ospita alcune delle tavole umoristiche autoconclusive realizzate da Silver negli anni 1987-88, numerose delle quali incentrate sulle performance di Enrico la Talpa. Lo vediamo infatti aprire il volume nelle vesti di un simil-indiano incantatore di vermi ed assumere di seguito il pittoresco ruolo di jettatore, lo vediamo insidiare apertamente la tenera passera scopaiola e riciclarsi poi come consulente matrimoniale (in tanti casi suggerendo rimedi drastici per le relazioni fallimentari) e personality maker. Ci sono poi fissazioni minori, come quelle di voler emulare personaggi dei fumetti come i Puffi, Paperon de Paperoni o Cattivik. Un discreto spazio è anche garantito alla consorte di Enrico, la signora Cesira, impegnata ad esempio in una crociata moralizzatrice contro la corruzione ed il vizio dilaganti.

Completano il quadro i tanti altri personaggi della fattoria, primo tra tutti Lupo Alberto, forte del suo amore corrisposto per la gallina Marta ed osteggiato dal cane Mosè, e poi ancora Alcide il maiale, Glicerina il papero, Krug il toro e così via, tutti impegnati a dare vita ad una impagabile galleria di divertenti situazioni costruite in tavole autoconclusive ad orologeria dai tempi comici ineccepibili.

L'albo è introdotto da una prefazione di Massimiliano Brighel, che ripercorre la vita editoriale del personaggio.

L'albo Superfumetti n. 16: Lupo Alberto. Ehilà, Beppe! è un brossurato di 20x27 cm in bianco e nero con una foliazione di 132 pagine distribuito nelle edicole (in abbinamento a TV Sorrisi e Canzoni o Panorama) e librerie/fumetterie dall'8 dicembre 2015 al costo di 4,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le tavole di Lupo AlbertoLupo AlbertoSilverb/n120 pagine

(26/01/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Lupo Alberto. Ehilà, Beppe!
data pubblicazione:
08-12-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 16
pagine:
132

Schede consigliate