Oceania Boulevard

Oceania Boulevard, graphic novel noir, surreale ed eccessiva firmata da Marco Galli

[storia]

Oceania Boulevard


Galleria immagini
In sintesi

Oceania Boulevard è un viaggio grottesco nelle zone buie dell'animo umano, viaggio intrapreso percorrendo sentieri che cinematograficamente vanno da Lynch a Cronenberg ed hanno altrettanti vasti riferimenti letterari e fumettistici, in un pastiche di citazioni e rimandi ampiamente metabolizzati e proposti con un tratto personalissimo ed originale, dissacrante e provocatorio, dal giovane autore Marco Galli. Il sapiente tratto grottesco ed underground si sposa con le eccezionali scelte cromatiche, forti di un utilizzo del colore espressivo ed espressionista, acido e sgargiante, e con una scelta di inquadrature accurata ed impeccabile.

Il formato di narrazione, sagacemente impostato per una narrazione finto-noir su quello dei classici neri italiani con 2 vignette per tavola, segue una gabbia rigidissima che solo in poche occasioni (prossime al finale) cede al vezzo delle splash page. La storia è infatti un noir visionario che ha origine in seguito al suicidio di una star della tv le cui indagini ricadono come un macigno sull'apatico e misantropo ispettore Mortenson. Personaggi eccentrici e surreali, inverosimilmente grotteschi, costellano il racconto, situazioni violente ed estreme sono raccontate con un irresistibile humor nero, vicende ellittiche sono narrate senza preoccuparsi eccessivamente di spiegare ogni cosa e lasciando libero il lettore di spaziare con la fantasia in questo viale del tramonto che irride acidamente il mondo dello star system.

Chi copre il suicidio del critico d'arte Pol Riviera? Chi smuove le acque per svelarne i retroscena e chi cerca di bloccare le indagini? Cosa si nasconde nei recessi della Zupa, la factory di artisti dallo strapotere televisivo dal cui grattacielo il suo dipendente Pol Riviera si è lanciato con malcelata soddisfazione? Le risposte tutt'altro che scontate sono nell'inquietante opera di Galli, sicuramente non adatta a tutti i palati ma capace di regalare piacevoli brividi ai cultori del genere.

Oceani Boulevard è pubblicato nel 2013 da Coconino Press in un elegante volume cartonato.

(22/01/2016)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia Oceania Boulevard

Collana: Coconino Cult
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

storia:
Oceania Boulevard
data pubblicazione:
03-2013
pagine:
124

autore: