Sparta

Sparta - Ai confini della storia n. 39 ospita il fumetto di Weber e Simon

[albo]

Sparta


Con il volume Sparta la collana Ai Confini della Storia torna a raccontare la storia senza incursioni nel fantastico, conservando quindi un profilo realistico nella narrazione ed una significativa cura della verosimiglianza storica. L'albo è il n. 39 della collana, distribuito nelle edicole in abbinamento alla Gazzetta dello Sport dal 5 gennaio 2016, destinato ad ospitare i 3 episodi che compongono il fumetto Sparta di Patrick Weber (testi) e Chirstophe Simon (disegni). I colori sono dello stesso Simon per il primo episodio e di Ingrid De Vuist per i successivi.

In questo caso non è narrata l'ormai celebre battaglia delle Termopili, estremamente popolare in seguito al successo del graphic novel 300 di Frank Miller ma già raccontata anche da Oesterheld e Breccia in un episodio della saga di Mort Cinder, bensì più in generale l'estremo rigore spartano, l'educazione militare, la vita sociale, le differenze di classe, le abitudini e gli usi, ed immancabili le battaglie e le guerre che caratterizzano questo fiero popolo.

Ed è anche sulla distinzione tra spartiati e iloti che si concentra il fumetto, seguendo le orme di vari personaggi appartenenti alle diverse classi sociali in una complessa rete di intrighi, tradimenti e misteri. Così troviamo il guerriero ilota Agesilao che cerca di dimostrarsi degno di diventare spartiata ed è in prima fila tra i ribelli per contrastare il tiranno spartano Nabide, mentre quest'ultimo arruola l'ilota Diodoro, il migliore cacciatore di taglie di Sparta, per catturare Agesilao.

Da queste premesse prende il via una saga avventurosa e violenta, dalla bella ambientazione storica, suddivisa nei tre capitoli/insegnamenti Mai chiedere pietà, Ignorare sempre il doloreNon temere la morte.

Il volume Ai Confini della Storia n. 39 - Sparta è un cartonato di grandi dimensioni, ha una foliazione di 160 pagine a colori ed è venduto al costo di 10,99 euro da aggiungere al costo del quotidiano abbinato.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Mai chiedere pietàSpartaWeber, Simon, Simoncoloreepisodio 146 pagine
2Ignorare sempre il doloreSpartaWeber, Simon, De Vuistcoloreepisodio 246 pagine
3Non temere la morteSpartaWeber, Simon, De Vuistcoloreepisodio 346 pagine

(09/01/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sparta
data pubblicazione:
05-01-2016
collana:
pagine:
160

Schede consigliate