Il segreto dell'Espadon - Volume 1: L'incredibile inseguimento

Il segreto dell'Espadon - Volume 1: L'incredibile inseguimento (secondo albo della collana Blake e Mortimer nelle edicole con La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Il segreto dell'Espadon - Volume 1: L'incredibile inseguimento


Col secondo volume della collana Blake e Mortimer abbinata al quotidiano La Gazzetta dello Sport ci addentriamo nel vivo delle avventure della serie realizzate dal suo creatore Edgar P. Jacobs. Ci troviamo infatti di fronte al primo episodio del fumetto Blake e Mortimer, il celebre Il segreto dell'Espadon, datato 1946, di cui possiamo leggere la prima di tre parti. Il titolo dell'albo è Il segreto dell'Espadon - Volume 1: L'incredibile inseguimento, il formato del volume è brossurato di 19x27 cm, 76 pagine a colori, costo di 3,99 euro.

In questa prima affascinante avventura avremo modo di conoscere i 2 protagonisti della serie impegnati in un terribile conflitto planetario. L'Impero Asiatico guidato dall'usurpatore Basam-Damdu, imperatore del Tibet, le cui truppe sono comandate dal rinnegato Orlik (il principale villain della serie), scaglia un attacco globale al mondo inviando le sue portentose flotte aeree a bombardare simultaneamente le principali capitali del mondo, Bombay, Roma, Parigi, Londra, colpendo anche gli Stati Uniti e le sue flotte. Gli invasori hanno particolarmente a cuore la base segreta di Scaw-Fell in cui l'Inghilterra sta costruendo un'arma segreta capace di cambiare le sorti della guerra, l'Espadon. Il progetto, sviluppato dal professor Mortimer, è così smantellato in fretta per essere portato avanti altrove. Ovviamente nell'intrigo della vicenda sarà fondamentale anche il ruolo del capitano Blake e del suo potente velivolo, il Golden Rocket.

In coda al volume è presente un interessante apparato redazionale corredato da immagini, ricco di informazioni e curiosità. Viene tra l'altro mostrato come le prime 18 tavole del fumetto siano state ridisegnate da Jacobs in occasione dell'edizione in volume dell'episodio (datata 1950). La differenza di stile e del resto già evidente scorrendo le tavole e notando come le prime possiedano uno stile più pulito, una composizione più moderna ed una narrazione più piacevole e fluida, segnale evidente della maturità espressiva raggiunta dall'autore in pochi anni.

La storia è avvincente così come la sua realizzazione e non mancherà di coinvolgere i lettori di questa nuova collana, trasformandoli in fedeli aficionados.

L'albo Il segreto dell'Espadon - Volume 1: L'incredibile inseguimento (collana Blake e Mortimer n. 2) raggiunge le edicole il 6 gennaio 2016.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il segreto dell'EspadonBlake e MortimerJacobscoloreepisodio 1, parte 154 pagine: dalla 1 alla 54

(09/01/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il segreto dell'Espadon - Volume 1: L'incredibile inseguimento
data pubblicazione:
06-01-2016
collana:
Blake e Mortimer, anno 2, n. 2
formato:
19 x 27 cm
pagine:
76