Il bastone di Plutarco

Il bastone di Plutarco, primo albo della collana Blake e Mortimer nelle edicole con La Gazzetta dello Sport

[albo]

Il bastone di Plutarco


Con l'albo Il bastone di Plutarco esordisce nelle edicole il 30 dicembre 2015 la nuova collana a fumetti abbinata al popolare quotidiano La Gazzetta dello Sport, incredibilmente attivo sul versante fumetti - bd - manga negli ultimi anni. Nasce così la nuova serie Collana Avventura, che si affianca alle precedenti serie di successo Collana Giallo (che ha pubblicato le avventure di Ric Roland) e Collana Western (che ha pubblicato e continua a pubblicare alcune delle più grandi serie a fumetti western, da Blueberry a ComancheMac Coy). La prima delle serie proposte dalla Collana Avventura, e ci auguriamo che non sia l'ultima, è l'intramontabile Blake e Mortimer.

La collana si presenta quindi nel formato economico delle precedenti serie, ovvero con albi brossurati di 19x27 al prezzo estremamente competitivo di 3,99 euro (ma questo primo volume è in offerta lancio ad 1 euro). La foliazione è lievemente inferiore alle 100 pagine degli altri albi, si aggira intorno alle 70-80 pagine per albo, e propone quindi il corrispettivo di 1 tomo francese dell'opera, che non sempre corrisponde ad un episodio dato che alcune avventure lunghe si protraggono per 2 o 3 albi.

L'episodio Il bastone di Plutarco è però autoconclusivo ed è l'ultimo realizzato della serie, datato 2014 è sceneggiato da Yves Sente ed illustrato da André Juillard, con la collaborazione per l'ìnchiostrazione delle scenografie di Étienne Schréder ed i colori di Madeleine DeMille. E' pubblicato come primo episodio della collana perché la stessa propone le avventure secondo la loro data di ambientazione e questo episodio costituisce una sorta di prequel della primissima avventura del fumetto, dal titolo Il segreto dell'Espadon, serializzata a partire dal successivo secondo albo della collana con la Gazzetta.

L'avventura si svoge nel 1944, durante gli ultimi anni della Seconda Guerra Mondiale. Un futuristico aereo tedesco capace di superare i 1000 km orari è lanciato in un attacco suicida alla sede del parlamento inglese, rendendo quindi necessario l'utilizzo del prototipo di aeroplano inglese Golden Rocket, ancora sperimentale, per cercare di sventare l'attacco. Alla guida dell'aereo inglese non può esservi altri che il capitano Blake. Dall'esito di questa missione e delle vicende che ad essa si concatenano nascerà l'incontro tra il pilota della R.A.F. e lo scienziato Philip Mortimer nell'ambito del riservatissimo progetto dell'Espadon, una nuova arma, sviluppato nella base militare segreta di Scaw-Fell. Nel teso clima di intrighi e spionaggio approfondiremo la conoscenza con i due affascinanti protagonisti e scopriremo cosa sia il "bastone di Plutarco" che dà il titolo all'episodio.

Pur essendo realizzato nel 2014 l'episodio conserva un gusto piacevolmente classico, tanto nella narrazione quanto nei disegni, dimostrandosi fedele all'opera originale creata da Jacobs.

L'episodio Il bastone di Plutarco ha una foliazione di 62 pagine ed a completare il volume troviamo quindi vari ed interessanti articoli di approfondimento sulla serie, gli autori, i personaggi, le differenti edizioni italiane e straniere del fumetto, le invenzioni di Jacobs oltre all'immancabile cover dell'albo originale francese. Apre il volume la tradizionale introduzione firmata da Fabio Licari.

Blake e Mortimer n. 1 - Il bastone di Plutarco raggiunge quindi le edicole il 30 dicembre 2015 al prezzo lancio di 1 euro configurandosi come un acquisto obbligato. Del resto i fan della bande dessinée non mancheranno di acquistare l'intera opera, proposta nel rapporto qualità/prezzo ottimale che caratterizza le edizioni economiche del fumetto francese portate avanti dalla Gazzetta dello Sport.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il bastone di PlutarcoBlake e MortimerJuillard, Juillard, Sente, Schréder, DeMillecoloreepisodio 1762 pagine

(05/01/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il bastone di Plutarco
data pubblicazione:
30-12-2015
collana:
Blake e Mortimer, anno 1, n. 1
formato:
19 x 27 cm
pagine:
84