Prigioniero

Prigioniero, un Dylan Dog a Colori di Accatino / Sicomoro / Robustelli con la Gazzetta del 30 dicembre 2015

[albo]

Prigioniero


Introdotto dalla copertina di Christopher Possenti, l'albo n. 24 della collana Dylan Dog - I Colori della paura, operazione editoriale abbinata al quotidiano La Gazzetta dello Sport destinata a ristampare le storie apparse sulle pagine degli albi della serie Dylan Dog Color Fest, si intitola Prigioniero ed ospita un bell'episodio del fumetto sceneggiato dal sempre bravo Accatino ed ottimamente illustrato da Sicomoro con la collaborazione di Silvia Robustelli per i colori di Emiliano Tanzillo.

Prigioniero è un recente episodio di Dylan Dog apparso originariamente sull'albo n. 13 di Dylan Dog Color Fest, albo dell'agosto 2014. In questa storia, della lunghezza classica per i Color Fest di 32 tavole, Dylan è attratto dalle grida di un bambino provenienti da una casa vicina allo storico n. 7 di Craven Road. Suonando in piena notte il campanello dei contrariati vicini, naturalmente reticenti riguardo alle urla del bimbo, si troverà rapidamente sprofondato in un claustrofobico e tesissimo delirio noir.

Un'ottima storia per Dylan, ben sceneggiata da Accatino e capace di essere piacevolmente inquietante, sfruttanto la carta della normalità e dell'asciuttezza, ed anche un discreto ruolo per Groucho, troppo spesso usato sottotono. Lo sceneggiatore è del resto ampiamente aiutato dallo splendido lavoro ai disegni di Sicomoro e Robustelli, capaci di tratteggiare personaggi ed ambienti con taglio cinematografico e forza espressiva, ed anche dall'ottimo lavoro sui colori realizzato da Tanzillo.

Dylan Dog - I Colori della paura n. 24 - Prigioniero è un albetto brossurato a colori di 40 pagine distribuito nelle edicole dal 30 dicembre 2015 al costo di 1,99 euro. Completano l'albo brevi schede biografiche sugli autori ed un articolo di approfondimento sul disegnatore Sicomoro. Il successivo appuntamento con la collana (nelle edicole dal 6 gennaio 2016) ospita l'ottimo episodio Addio, Groucho, uno dei tasselli della saga dei morti viventi firmata da Bilotta.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1PrigionieroDylan DogSicomoro, Accatino, Robustelli, Tanzillocoloreepisodio32 pagine

(01/01/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Prigioniero
data pubblicazione:
30-12-2015
collana:
pagine:
40

Schede consigliate