Roma - La nascita della città eterna

Roma - La nascita della città eterna (Historica, albo n. 38 del dicembre 2015)

[albo]

Roma - La nascita della città eterna


Roma - La nascita della città eterna è l'intrigante 38° titolo della collana Historica, la storia a fumetti proposta da Mondadori Comics. Il volume, distribuito dal 4 dicembre 2015, ospita un recentissimo fumetto realizzato da un nutrito gruppo di autori che porta avanti l'ambizioso progetto di ripercorrere la storia di Roma lungo il corso di varie migliaia di anni. 

L'idea originale della serie è di Gilles Chaillet, che scomparso prematuramente nel 2011 non riesce a portare avanti il progetto, seguito quindi da altri illustri sceneggiatori. Il ciclo dovrebbe essere composto da 13 episodi, che analizzano la storia di Roma sin dalle più remote origini, che qualcuno fa risalire alla guerra di Troia. Si tratta ancora una volta di una serie inedita nel nostro paese, di cui l'albo racchiude i primi 2 episodi (mentre in Francia dovrebbe essere di imminente pubblicazione il terzo volume). Alla sceneggiatura troviamo il trio di autori Éric Adam, Pierre Boisserie e Didier Convard mentre ai disegni si alternano due illustratori differenti.

Il primo dei due episodi, intitolato La maledizione, è illustrato da Régis Penet per i colori di Nicolas Bastide e ci trasporta molti anni prima della nascita di Roma, ai tempi del conflitto tra troiani e achei. Siamo nel 1250 a.C., i due grandi guerrieri troiani Aquilon e Leonidas condividono un terribile segreto, legato al Palladio, il simulacro della dea Atena che protegge le città di Troia e che sarà destinato a giungere, attraverso le mani del fuggitivo Enea, laddove un giorno sarà fondata Roma. 

Il successivo episodio della saga, Vincere o morire, trova ai disegni Luca Erbetta per i colori di Gaétan George e ci porta molto in là con gli anni, nel 217 a.C., ai tempo delle guerre puniche ed in particolare ai tempi di Annibale e Cartagine. Il talento militare del generale cartaginese Annibale infligge cocenti sconfitte alle potenti legioni romane e per porre freno all'avanzata inesorabile dei cartaginesi torna in primo piano il mitologico potere del simulacro apparso nel primo episodio.

La serie si destreggia bene quindi tra storia e mitologia, introducendo elementi fantastici nel corso di vicende dal circostanziato contensto storico. In coda al volume è presente una galleria di storyboard, bozzetti ed illustrazioni mentre la prefazione dell'albo è affidata a Sergio Brancato.

Historica n. 38: Roma - La nascita della città eterna è un cartonato di pregevole fattura, del formato di 21x28 cm, ha una foliazione di 136 pagine a colori ed un costo di 12,99 euro. L'albo raggiunge edicole, librerie e fumetterie dal 4 dicembre 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La maledizioneRomaConvard, Boisserie, Chaillet, Adam, Penet, Bastidecoloreepisodio 154 pagine
2Vincere o morireRomaConvard, Boisserie, Chaillet, Adam, Erbetta, Georgescoloreepisodio 254 pagine

(20/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Roma - La nascita della città eterna
data pubblicazione:
04-12-2015
editore:
collana:
Historica, anno 4, n. 38
pagine:
136

Schede consigliate

gil_st_andre.jpg
collane, riviste e fanzine
Gil St André
lungo_cammino_walking_dead_n_2_4_s.jpg
graphic novel ed episodi
Il lungo cammino
barokko_otello_91_4_s.jpg
graphic novel ed episodi
Otello 91