Coccobill. Eroicomica

Coccobill. Eroicomica (Superfumetti n. 14 - 24 novembre 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Coccobill. Eroicomica


Ritorna Cocco Bill tra le pagine della collana Superfumetti di Mondadori Comics. Il personaggio più popolare di Jacovitti, già ospitato sull'ottavo volume di questa collana, torna quindi protagonista del quattordicesimo albo, intitolato Coccobill. Eroicomica e distribuito a partire dal 24 novembre 2015.

In questo caso la scelta dei curatori cade su alcune delle prime avventure del personaggio, quando lo stesso era pubblicato su Il Giorno dei Ragazzi. Realizzate tra il 1958 ed il 1964 queste avventure hanno tutte la stessa struttura, sono composte da trenta tavole pubblicate singolarmente, a puntate, sui diversi numeri del supplemento periodico a Il Giorno.

Si parte con Cocco Bill e gli Apaciones, seconda avventura di Cocco Bill (la prima era stata ospitata sul citato albo precedente) che presenta un tema classico del genere western, quello delle scorribande indiane. Cocco Bill, chiamato in soccorso per porre fine agli assalti indiani alle mandrie dell'allevatore Thomas Burlett si troverà coinvolto in un inatteso scontro tra gli indiani Sioux, pericolosi e combattivi, ed i più miti Apaches (gli Apaciones del titolo) resi vigliacchi dalla vita sedentaria della riserva ed ormai facile preda dei più feroci Sioux.

A seguire un'avventura oltre i confini Americani per Cocco che si sposterà nel freddo Canada per inseguire un pericoloso bandito. Non mancheranno anche nell'episodio Cocco Bill in Canada degli indiani da sconfiggere ed un valido supporto al nostro eroe potrà venire dalle folkloristiche giubbe rosse, la guardia nazionale canadese a cavallo.

Nel terzo episodio presente sull'albo, Cocco Bill contro Cocco Bill, il solitario cowboy dovrà vedersela niente di meno che contro sé stesso, o meglio contro un suo sosia che gli darà comunque un po' di filo da torcere.

Chiude il volume l'episodio più recente tra quelli qui pubblicati, ed anche quello meno western, Il corsaro Cocco Bill, un episodio che si allontana dalle consuete praterie e deserti ai quali il personaggio ci ha abituati per seguire una inusuale, almeno per il genere, deriva marinaresca. Si nota più chiaramente in questo episodio, datato 1964, l'evoluzione in corso nello stile di Jacovitti e nella caratterizzazione grafica del personaggio.

Il volume si apre con un'introduzione di Claudio Varetto accompagnata da alcune illustrazioni dell'artista molisano.

Superfumetti n. 14 - Coccobill. Eroicomica è un albo brossurato di 20x27 cm, stampato a colori, dalla foliazione di 132 pagine distribuito in edicola, libreria e fumetteria al prezzo di 4,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Cocco Bill e gli ApacionesCocco BillJacovitticoloreepisodio 230 pagine
2Cocco Bill in CanadaCocco BillJacovitticoloreepisodio30 pagine
3Cocco Bill contro Cocco BillCocco BillJacovitticoloreepisodio30 pagine
4Il corsaro Cocco BillCocco BillJacovitticoloreepisodio30 pagine

(08/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Coccobill. Eroicomica
data pubblicazione:
24-11-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 14
pagine:
132

Schede consigliate

tintin_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Tintin
airborne_44_jarbinet_tomo_4_3_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Destini incrociati
cosmo_color_extra_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Cosmo Color Extra