... e le foibe?

... e le foibe? - Quinto albo del fumetto Battaglia di Recchioni/Leomacs nell'edizione Editoriale Cosmo. Nelle edicole a novembre 2015

[albo]

... e le foibe?


Torna Battaglia, il vampiro italiano di Recchioni e Leomacs, tra le pagine della collana dedicata al personaggio dall'Editoriale Cosmo, sottocollana della più vasta serie Cosmo Noir. Torna ancora una volta con un episodio che rimanda ad un periodo oscuro della storia italiana, in cui immancabilmente si trova immischiato il corpulento protagonista.

Il nuovo albo si intitola ... e le foibe? e raggiunge le edicole il 30 novembre 2015 nel formato pocket tipico dei neri italiani che caratterizza la collana affidata al personaggio dalla Cosmo. E' il quinto albo dedicato a Battaglia e vede impegnati nella realizzazione della storia l'immancabile Recchioni come soggettista, Gualtieri alla sceneggiatura e Walter Venturi ai disegni (mentre la suggestiva copertina è opera di Leomacs).

La storia, secondo gli standard delle nuove avventure del personaggio, si sviluppa con ritmo di lettura estremamente rapido abbandonando in breve lo spunto storico iniziale per intessere una vicenda dai contorni gotici in cui protagonista è l'azione ed i dialoghi sono ridotti allo stretto essenziale. Battaglia, incidentale protagonista suo malgrado della pagina buia delle Foibe, si ritroverà sottoterra con un altro malcapitato superstite ed insieme cercheranno una via di fuga.

La storia ... e le foibe? è stata anche proposta sul volume gigante Battaglia - L'integrale edito dalla Cosmo a novembre 2015. L'albetto pocket Battaglia n. 5 - ... e le foibe? (Cosmo Noir n. 6) è un brossurato del formato di 12x17 cm in bianco e nero con una foliazione di 132 pagine ed un costo di 2,90 euro.

Nella breve prefazione all'albo è sottolineato come le avventure di Battaglia siano destinate a continuare e non ad esaurirsi nei pochi numeri inizialmente preventivati per il recupero del personaggio, ed allora ritroveremo senz'altro nuove avventure del vampiro nel corso del 2016. Ma intanto la serie Cosmo Noir apre le porte alle Pulp Stories di Cajelli e Rossi, nelle edicole dal 30 dicembre.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1... e le foibe?BattagliaRecchioni, Gualtieri, Venturib/nepisodio120 pagine

(08/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
... e le foibe?
data pubblicazione:
30-11-2015
editore:
collana:
Battaglia, anno 1, n. 5
pagine:
132

Schede consigliate

totentanz__ico.jpg
graphic novel ed episodi
Totentanz
micromino_ico.jpg
graphic novel ed episodi
La lezione