Le avventure di Sherlock Holmes

Le avventure di Sherlock Holmes - Fumetto di Berardi e Trevisan

[fumetto]

Le avventure di Sherlock Holmes


Galleria immagini

Sherlock Holmes è sempre stato un personaggio molto apprezzato nel mondo dei fumetti, l'inimitabile investigatore ideato da sir Arthur Conan Doyle ha tutte le carte in regola per essere amato, recuperato, riutilizzato in innumerevoli versioni e varianti nel mondo dei comics. Sia per la creazione di personaggi nuovi che a lui si ispirano sia per il riutilizzo della sua immagine per nuove ed originali avventure, sia per l'adattamento delle opere letterarie del personaggio.

E nell'ampia schiera di questo filone rientra anche l'adattamento che viene realizzato dalla coppia Giancarlo Berardi - Giorgio Trevisan sulle pagine della rivista L'Eternauta a partire dal 1986. E l'adattamento in questione non ha come oggetto le indagini più note dell'intramontabile investigatore privato, ovvero quelle raccontate nei romanzi (come Il mastino dei Baskerville o Il segno dei quattro) bensì alcuni dei racconti brevi interpretati dal personaggio.

In totale le storie realizzate dalla coppia Berardi/Trevisan sono 6 ma probabilmente l'intenzione iniziale della coppia di autori era quella di arrivare a 12 storie. Infatti alla loro apparizione su rivista gli adattamenti vengono designati come Le avventure di Sherlock Holmes, che è anche il nome della prima raccolta di racconti dedicati al noto investigatore realizzata da Conan Doyle nel 1892. E gli adattamenti operati da Berardi/Trevisan coprono esattamente i primi 6 racconti della raccolta. Se invece l'intenzione degli autori fosse stata quella di ripercorrere l'intero ciclo di avventure di Sherlock Holmes allora l'impresa sarebbe stata decisamente più complessa trattandosi di ben 56 racconti e 4 romanzi.

Le storie sono adattate con la consueta sensibilità da Berardi che riesce a ricreare atmosfere e personaggi con grande spessore e sono magnificamente illustrate da Giorgio Trevisan con una tecnica di tratteggio tipo acquaforte che si addice perfettamente alle vicende narrate, catapultando il lettore sul finire dell'800 o nei primi del '900 e immergendolo nella pastosa e impenetrabile nebbia londinese. Il taglio ed il ritmo delle storie è profondamente cinematografico e coinvolgente.

Le storie realizzate sono segnalate di seguito, con relativa indicazione della rivista e data di prima pubblicazione:

- Uno scandalo in Boemia (25 tavole, L'Eternauta nn. 53 - 54 del dicembre 1986 - gennaio/febbraio 1987)
- Un caso d'identità (22 tavole, L'Eternauta n. 55 del marzo 1987)
- La lega dei capelli rossi (28 tavole, L'eternauta nn. 56-58 del giugno-settembre 1987)
- Il mistero di Boscombe Valley (18 tavole, L'eternauta n. 59 del novembre 1987)
- I cinque semi d'arancia (20 tavole, L'Eternauta Speciale Estate - Supplemento al n. 64 del luglio 1988)
- L'uomo dal labbro storto (26 tavole, L'eternauta nn. 71-72 del marzo-aprile 1989)

Alcune di queste storie sono anche fra le preferite dello stesso Arthur Conan Doyle.

Vediamo Sherlock Holmes al lavoro in prima persona e non nei ricordi del suo grande amico dr. Watson, che è comunque sempre presente per non tradire l'originale letterario in cui è lo stesso Watson a narrare le vicende avvenute. Sebbene Sherlock Holmes risolverà immancabilmente l'enigma, solitamente in breve tempo, senza falsa modestia e con deduzioni strabilianti, il lieto fine non sarà scontato. La soluzione dell'enigma non sarà sempre indolore.

Nelle storie adattate non si fa riferimento all'uso che Sherlock Holmes faceva di droghe come morfina (elemento forse già assente nelle storie originali riproposte) mentre sono confermate la passione del personaggio per il violino e per la pipa. Sia fumare che suonare il violino aiutano Sherlock Holmes a concentrarsi e riorganizzare le idee.

Le avventure di Sherlock Holmes sono state poi riproposte in tre volumi della collana Gli albi di Orient Express dell'editore L'isola trovata: il numero 27 del luglio 1987, il 30 del gennaio 1988 ed il numero 44 dell'ottobre 1989. Fra il 1993 ed il 1996 le storie sono riproposte all'interno dei volumi di Ken Parker Magazine editi dalla Bonelli.

Più di recente, nel 2000, le stesse avventure sono state raccolte in 2 volumi di grandi dimensioni editi da Microart's Edizioni nella collana Le Mani Comics.
Infine, nel 2009, tutte le storie sono state riproposte nel 29mo volume (Sherlock Holmes) della collana I Maestri del Fumetto.

(17/09/2009)

Le storie di Le avventure di Sherlock Holmes
elenco completo
Gli albi di Le avventure di Sherlock Holmes
elenco completo
comments powered by Disqus