La Mangusta

Le origini dello spietato killer la Mangusta narrate nel primo episodio della serie XIII Mystery

[storia]

La Mangusta


Galleria immagini
In sintesi

La Mangusta è il titolo del primo episodio della serie XIII Mystery, serie trasversale alla saga principale XIII e che, a differenza di questa, tralascia le vicende dello smemorato protagonista per indagare sulle vite dei tanti caratteristici personaggi apparsi della serie originale.

E il primo personaggio del quale viene narrata la storia e vengono definite le origini è proprio la Mangusta del titolo ovvero il letale killer a pagamento che darà una caccia spietata al protagonista di XIII nel corso della serie regolare.

La storia parte da lontano, da quando il protagonista di quest'avventura è ancora un bambino che viene affidato dall'orfanotrofio a Herr Weber, un povero falegname nell'altrettanto povera Berlino occupata dai russi negli anni immediatamente seguenti alla Seconda Guerra Mondiale.
I soprusi ai quali il falegname è sottoposto ogni giorno da tre militari russi verranno meno solo con l'intevento di Hans, un veterano tedesco capace di neutralizzare in poche mosse i soldati russi e dare un po' di pace all'uomo ed al suo ragazzo.

Sarà solo a distanza di anni, quando avrà bisogno di soldi per cercare di salvare dalla galera proprio il suo padre adottivo, che il protagonista sentirà il bisogno di contattare un Hans un po' invecchiato, finendo per diventare, gradualmente e consapevolmente, il suo discepolo, trasformandosi in un killer letale.
Seguendo la rapida ascesa della Mangusta, non priva di problemi e inevitabili traumi durante i primi 'lavoretti', finiremo per indagare più da vicino gli eventi che porteranno il killer a scontrarsi con XIII diventandone un nemico giurato.

La trama, sceneggiata da Xavier Dorison, dona il giusto spessore ad un personaggio interessante come la Mangusta e lo fa con una storia che scorre piacevolmente aiutata dal bel tratto di Ralph Meyer.

(03/12/2015)

Di seguito alcune delle edizioni pubblicate, in volume o rivista, della storia La Mangusta

Collana: XIII
comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

fumetto:
storia:
La Mangusta
nome originale:
La Mangouste
data pubblicazione:
2008
pagine:
55

Schede consigliate

superman_bookcrossing_padova_s.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Bookcrossing di Slumberland. Fumetto a Padova.
th_rughe_copertina.jpg
albi
Rughe
cronache-di-gerusalemme_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Cronache di Gerusalemme