hobby comics

hobby comics n. 2, cinque fumetti dei Super Amici editi da Grrrzetic Editric

[albo]

hobby comics


L'albo hobby comics n. 2 (che in pratica è il quarto albo della rivista hobby comics, considerando i già pubblicati albi n. 0, 1 ed 1 e 1/2) è distribuito nell'aprile 2009 da GRRRzetic Editrice ed ospita un nuovo assaggio dei deliranti fumetti dei Superamici (ovvero Ratigher, Tuono Pettinato, Maicol & Mirco, Dr. Pira e LRNZ), giovani ma già discretamente conosciuti autori italiani che si divertono a percorrere le strade più sperimentali ed underground del fumetto, realizzando liberamente quello che più li coinvolge ed interessa.

L'albo si apre dunque con Vetro infrangibile: primo avvento di Maicol & Mirco, nuovo capitolo del cruentissimo Vetro infrangibile, cinico e crudele fumetto dai toni grotteschi e dal tratto sgraziato e deforme.

Si prosegue col tono umoristico di Tuono Pettinato, che col suo stile più solare e allegro (almeno in superficie) ci racconta le vicende di L'autostrada del solo, ovvero i dilemmi creativi di un giovane artista che si accampa nel prato di fianco ad un'autostrada per dipingere la frenesia delle auto in corsa.

Si torna poi a piombare nelle pieghe più oscure dell'animo umano col fumetto Paura oltre la morte di Ratigher, storia nera e violenta ma carica di humor nero, peculiarità dell'autore, che racconta le origini di Bimbo Fango, futuro 'cattivo' del graphic novel Trama - Il peso di una testa mozzata, sempre realizzato da Ratigher.

E poi la volta del grottesco e surreale naif di Gimba, il campione mascherato del minigolf, fumetto nonsense dal tratto infantile e dal gusto ironico ed autoironico del Dr. Pira.

Chiude il volume un capitolo del fumetto Astrogamma di LRNZ (realizzato su testi di Sandro Caroni), fumetto proposto in volume da Bao Publishing dal 13 novembre 2015 in una nuova versione ampiamente rielaborata, con un buon numero di vignette ridisegnate, con nuovi retini e con l'aggiunta di tavole e sequenze inedite. Il fumetto vede l'umanità improvvisamente in pericolo sotto l'inspiegabile attacco di giganteschi insetti e si presenta con uno stile che metabolizza l'estetica manga ma la integra con suggestioni provenienti da altri mondi dei comics.

L'albo, sicuramente non adatto a tutti ma solo a chi apprezza storie borderline, temi cupi e violenti, stili sperimentali ed umorismo eccessivo e paradossale, rivela un manipolo di autori di discreto interesse e storie che pur con i loro difetti riescono a proporre qualcosa di nuovo ed insolito, sia sul versante grafico che narrativo. L'albo è un brossurato di grandi dimensioni (21x26 cm) distribuito da Grrrzetic nell'aprile 2009 al costo di 5 euro. La copertina dell'albo è affidata a Ratigher ed al suo bimbo fango.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Vetro infrangibileMaicol & Mircob/nparte10 pagine
2L'autostrada del SoloTuono Pettinatob/nracconto completo7 pagine
3Paura oltre la morteRatigherb/nracconto completo19 pagine
4Gimba, il campione mascherato del minigolfDr. Pirab/nparte5 pagine
5AstrogammaLRNZ, Caronib/nparte 118 pagine: dalla 1 alla 18

(17/11/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
hobby comics
data pubblicazione:
04-2009
rivista:
hobby comics, anno 2, n. 2
pagine:
68

Schede consigliate

stigmate_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Stigmate
ballata_per_de_andre_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Ballata per Fabrizio De André
snoopy_ico_1.jpg
collane, riviste e fanzine
Snoopy e il magico mondo dei Peanuts