Assassin's Creed - Ciclo Primo - Desmond

Assassin's Creed - Ciclo primo - Desmond (Fantastica n. 21 - 6 novembre 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Assassin's Creed - Ciclo Primo - Desmond


Assassin's Creed è un nome certo più noto agli appassionati di videogames che a quelli di fumetti ma questo non vuol dire che i due mondi non possano ogni tanto incrociarsi (evento anzi piuttosto frequente) e così uno dei giochi più interessanti del panorama videoludico internazionale ha dato il via ad una saga a fumetti che, riprendendo il personaggio di Desmond Miles, protagonista del videogioco, lo trasferisce su carta donandogli sfaccettature e dettagli inediti.

Ai testi di questa sfida non facile (essendo sempre difficoltosa la trasposizione di un'opera in un media diverso da quello per il quale è nato) troviamo lo sceneggiatore Eric Corbeyran, autore tra le altre cose dell'interessante XIII Mystery, serie parallela al fumetto di culto XIII di Van Hamme e Vance (che Mondadori Comics sta ripubblicando in questo stesso periodo nella collana XIII). I disegni sono invece realizzati da Djillali Defali. Ai colori Raphael Hedon e Alexis Sentenac.
Le storie nascono dalla collaborazione con Ubisoft, la casa editrice dei videogames con protagonista Desmond Miles.

Il volume Assassin's Creed - Ciclo primo - Desmond ospita i primi tre episodi della serie, che corrispondono al primo ciclo del bande dessinée e sono contraddistinti dal nome di tre personaggi, il protagonista Desmond e i due assassini dell'antichità che grazie alle sue memorie genetiche ed al misterioso macchinario chiamato Animus rivivranno le loro gesta cambiando il corso della storia, Aquilius e Accipiter.
Se la trama principale, ed in particolar modo gran parte del primo episodio, è ambientata nel presente, il fumetto, proprio per via della sua struttura, alterna di continuo la storia narrata ai giorni nostri con le vicende ambientate nel passato, in particolare nell'antica Roma, almeno per quanto riguarda gli episodi ospitati su questo volume.

Impeccabile la realizzazione e la cura del volume, un cartonato di grandi dimensioni di 152 pagine a colori che Mondadori Comics distribusce a partire dal 6 novembre 2015 in edicola, libreria e fumetteria al prezzo di 14,99 €, all'interno della sua collana Fantastica, della quale rappresenta il 21mo albo.
E' facile immaginare come non tarderemo a vedere nella stessa collana la conclusione della serie, con la pubblicazione del secondo ciclo di Assassin's Creed.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1DesmondAssassin's CreedCorbeyran, Defali, Hédoncoloreepisodio 146 pagine
2AquilusAssassin's CreedCorbeyran, Defali, Sentenaccoloreepisodio 246 pagine
3AccipiterAssassin's CreedCorbeyran, Defali, Sentenaccoloreepisodio 346 pagine

(03/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Assassin's Creed - Ciclo Primo - Desmond
data pubblicazione:
06-11-2015
editore:
collana:
Fantastica, anno 2, n. 21
pagine:
152

Schede consigliate

ava_multidollar_city_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Ava a Multidollar City
th_moebius_arzach.jpg
albi
Arzach
dylan_dog_collana_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Dylan Dog