Mandrake il mago. Nelle spire del Cobra

Mandrake il mago. Nelle spire del Cobra (Superfumetti n. 9 del 20 ottobre 2015)

[albo]

Mandrake il mago. Nelle spire del Cobra


L'albo n. 9 della collana Superfumetti ospita uno dei grandi personaggi dell'epoca d'oro dei comics, un personaggio che fa parte dell'immaginario collettivo, parliamo di Mandrake il mago, avventuroso illusionista nato dalla fantasia di Lee Falk che ha cavalcato il mondo dei fumetti per decenni conservando intatto il suo fascino. Il volume si intitola Mandrake il mago. Nelle spire del Cobra e raggiunge edicole e librerie dal 20 ottobre 2015.

L'albo ospita 2 episodi del personaggio originariamente apparsi nel formato striscia sui quotidiani americani tra il 1937 ed il 1938. Entrambe le storie sono sceneggiate da Lee Falk ed illustrate da Phil Davis, i due creatori della serie.

Il primo dei due episodi proposti è senza dubbio il più significativo, un'avventura classica in cui Mandrake e l'inseparabile Lothar dovranno affrontare uno dei più celebri e pericolosi avversari della serie, il temibile Cobra, negromante dai magici poteri a capo di una setta di fanatici assassini. L'episodio in questione, che coinvolge le strisce che vanno dal 19/04/1937 all'11/09/1937, si intitola Nelle spire del Cobra e si apre con uno strano pacco recapitato presso il noto chimico Duchamp, un plico contenente un cubo dal misterioso materiale che ha strani effetti sul carattere del celebre luminare e lo porta rapidamente alla morte. La figlia dell'uomo chiede l'aiuto di Mandrake per svelare il mistero e l'elegante mago non potrà far mancare il proprio intervento. Scoprirà quindi come monsieur Duchamp non sia affatto morto e come dietro tutto l'intrigo si celi una sua vecchia conoscenza, il malvagio Cobra.

Il secondo episodio è invece un divertissement in cui Mandrake dovrà affrontare un arrogante e presuntuoso campione sportivo di tennis, golf e spada. Il titolo dell'episodio è Il mago dello sport ed interessa le strisce che vanno dall'11/07/1938 al 10/09/1938. Mandrake è in questo caso impegnato a dare più di una lezione al saccente mister Blozz che, pur con tutte le sue abilità, non potrà nulla contro i poteri del mago e vivrà delle sfide sportive assolutamente insolite.

L'albo è introdotto da una prefazione firmata da Claudio Varetto.

Superfumetti n. 9 - Mandrake il mago. Nelle spire del Cobra è un albo brossurato di 20x27 cm con una foliazione di 132 pagine in bianco e nero distribuito in edicola in abbinamento a TV Sorrisi e Canzoni o Panorama dal 20 ottobre 2015 (e venduto anche il libreria e fumetteria) all'ottimo prezzo di 4,90 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Nelle spire del CobraMandrakeFalk, Davisb/nepisodio84 pagine
2Il mago dello sportMandrakeFalk, Davisb/nepisodio36 pagine

(12/11/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Mandrake il mago. Nelle spire del Cobra
data pubblicazione:
20-10-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 9
pagine:
132

Schede consigliate

monet_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Monet, nomade della luce
ken_il_guerriero_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Ken il guerriero