L'uomo dell'ultima notte

L'uomo dell'ultima notte, albo d'esordio della collana Morgan Lost firmata da Claudio Chiaverotti

[albo]

L'uomo dell'ultima notte


Con l'albo L'uomo dell'ultima notte esordisce nelle edicole il 20 ottobre 2015 la nuova serie a fumetti ideata da Claudio Chiaverotti per la Sergio Bonelli Editore, poco tempo dopo la chiusura della collana dedicata a Brendon. Esordisce così Morgan Lost, eroe cupo che si muove in un ucronico universo horror/noir citazionista, protagonista dell'omonima collana mensile Bonelli.

Questa prima storia è particolarmente lunga per far conoscere al pubblico personaggi ed ambientazione ed è perciò sudddivisa in 2 parti pubblicate sui primi 2 albi della collana. Avremo così modo in questo L'uomo dell'ultima notte di conoscere chi è Morgan Lost e scoprire l'universo in cui vive. L'ambientazione è quella degli anni '50 in un universo differente dal nostro, burocratizzato e futuristico, in cui i serial killer sono numerosi e popolari. Morgan Lost, vittima lui stesso insieme alla propria ragazza di due serial killer, diviene successivamente un cacciatore di taglie. In questo primo episodio l'assassina che semina il terrore è Ashley, che disegna col sangue sul volto delle sue vittime una maschera simile a quella tatuata sul volto di Morgan Lost, lanciando apertamente una sfida al protagonista. La donna è estremamente simile a Lisbeth, la ragazza di Morgan uccisa anni prima da 2 seguaci di un culto egizio.

La storia è sceneggiata da Chiaverotti e ben illustrata da Michele Rubini. La copertina, insolita per le serie bonelliane con la sua suddivisione in riquadri, è invece opera di Fabrizio De Tommaso.

L'albo si presenta nel consueto formato bonelliano, 16x21 cm con una foliazione di 100 pagine di cui 94 dedicate al fumetto. Propone però un'insolita colorazione, che caratterizzerà l'intera collana, ovvero una stampa in toni di grigi e rossi, che intende condividere il difetto visivo, una specie di daltonismo, da cui è afflitto il protagonista. L'albo presenta un'introduzione, trattandosi di un primo numero, firmata da Davide Bonelli, mentre la pagina della posta è curata dallo stesso Chiaverotti.

Morgan Lost n. 1 - L'uomo dell'ultima notte raggiunge le edicole il 20 ottobre 2015 al costo di 3,50 euro

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1L'uomo dell'ultima notteMorgan LostChiaverotti, Rubinibicromiaepisodio 194 pagine

(12/12/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
L'uomo dell'ultima notte
data pubblicazione:
20-10-2015
collana:
Morgan Lost, anno 1, n. 1
formato:
16 x 21 cm
pagine:
100

Schede consigliate

evaristo_fumetto_ico.jpg
fumetti
Evaristo
napoli_comicon_2009.jpg
articoli, news e comunicati stampa
Napoli Comicon 2009
era_grande_corben_3ico.jpg
graphic novel ed episodi
Era grande, grande, grande...