Hellblazer

L'albo n. 9 di Hellblazer, edizioni Comic Art ospita i grandi nomi di Grant Morrison, David Lloyd, Neil Gaiman e Dave McKean

[albo]

Hellblazer


Il nono albo della collana Hellblazer edita da Comic Art, collana destinata a portare in Italia le avventure della testata americana Hellblazer, appartenente alla serie Vertigo (linea editoriale adulta della DC Comics), è pubblicato nel gennaio 1995 al costo di 2900 lire. La testata ha da poco cambiato il formato, aumentato la foliazione, e quindi l'albo ospita il corrispettivo di due albi e mezzo degli originali americani, in questo caso la conclusione dell'episodio Amare la bomba, avviato sull'albo precedente, e l'intera storia Stringimi, due straordinarie avventure, cupissime e affascinanti.

In Amare la bomba (composto dai due episodi Preallarme e Come ho imparato ad amare la bomba, albi n. 25 e 26 dell'originale americano) si concludono i folli esperimenti perpetrati nella base militare del piccolo paesino di Thursdyke, destinati a trasformare in un carnevale di follia e crudeltà la tradizionale sfilata in maschera del paese. La storia è sapientemente orchestrata da Grant Morrison e David Lloyd, ospiti d'eccezione sul personaggio di John Constantine.

A seguire troviamo l'episodio completo Stringimi, anch'esso realizzato da guest star della collana, Neil Gaiman ai testi e Dave McKean ai disegni. L'episodio è il n. 27 della serie originale ed è incentrato sugli omicidi causati dal fantasma di un povero barbone morto di freddo nel gelo della notte londinese.

L'albo ospita inoltre le illustrazioni delle copertine di Hellblazer n. 26 e 27 (mentre quella del n. 25, firmata da David Lloyd, corrisponde alla copertina dell'albo), l'editoriale di Luca Boschi e la rubrica della posta.

Hellblazer n. 9 è un albetto spillato di 68 pagine a colori, formato 17x25,5 cm, del costo di 2900 lire distribuito da Comic Art a gennaio 1995.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Amare la bombaJohn Constantine HellblazerMorrison, Lloyd, Lloydcoloreparte 234 pagine: dalla 15 alla 48
2StringimiJohn Constantine HellblazerMcKean, McKean, Gaiman, Vozzocoloreepisodio24 pagine

(28/03/2016)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Hellblazer
data pubblicazione:
01-1995
editore:
collana:
Hellblazer, anno 1, n. 9
pagine:
68

Schede consigliate

th_tarzan_kubert_maestri_fumetto_n_30_.jpg
albi
Tarzan
serie_blu.jpg
collane, riviste e fanzine
Cosmo - Serie Blu