La terra dei vampiri

La terra dei vampiri (volume Mondadori Fantastica n. 20 dedicato al fumetto horror di Muñoz e Garcia

[albo]

La terra dei vampiri


La collana Fantastica di Mondadori Comics torna a tingersi di venature horror dopo le inquietanti presenze di Pandemonium apparse sul 18° volume della serie, infatti l'albo n. 20 di Fantastica ha il significativo titolo de La terra dei vampiri ed ospita l'integrale del recentissimo omonimo bédé francese in tre parti firmato dagli autori spagnoli David Muñoz e Manuel Garcia, pubblicato in Francia tra il 2013 ed il 2015.

Sebbene i protagonisti del fumetto siano i vampiri del titolo, siamo ben lontani dal concetto di vampiro aristocratico e sensuale che una certa letteratura di genere ci ha regalato, i vampiri di questa saga sembrano infatti per certi versi più affini ai non-morti che affollano gli zombie movie e comics, almeno nell'estetica apocalittica dell'opera e nella libera e spensierata invasione del mondo conosciuto.

Tutto ha inizio improvvisamente e senza preavviso coi mutamenti climatici, prima è arrivato il freddo, poi il sole è stato oscurato dalle nubi, le condizioni impervie hanno decimato la popolazione e man mano, ormai al riparo dagli inesistenti raggi del sole, schiere di vampiri sono uscite allo scoperto ed hanno dato via ad una metodica azione di sterminio e sottomissione del genere umano.

In questo ambiente freddo e inospitale, con pochi baluardi militari rimasti ancora in piedi, seguiamo le orme di una giovane illustratrice di libri per l'infanzia e di 4 bambini che il caso fortuito ha posto sotto la sua cura. Cercare di rimanere in vita e di raggiungere un rifugio sicuro non sarà una missione facile ma nel corso del viaggio saranno tanti gli incontri che cambieranno la sorte del gruppo.

Il fumetto propone con una bella atmosfera un universo apocalittico e cupo ed una interessante variante sul tema dei vampiri/non morti, lasciando ampio spazio alle immagini ed ai paesaggi innevati, coi dialoghi ridotti all'essenziale.

Il volume La terra dei vampiri costituisce un albo unico in quanto la serie è conclusa ed i tre episodi che la compongono sono tutti ospitati in quest'edizione. Il volume è un cartonato, formato 21x28 cm, con una foliazione di 160 pagine a colori, distribuito in edicola fumetteria e libreria dal 27 settembre 2015 al prezzo di 14,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Esodoterra dei VampiriMontes, Muñoz, Garciacoloreepisodio 146 pagine
2Requiemterra dei VampiriMontes, Muñoz, Garciacoloreepisodio 246 pagine
3Resurrezioneterra dei VampiriMontes, Muñoz, Garciacoloreepisodio 352 pagine

(14/10/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La terra dei vampiri
data pubblicazione:
27-09-2015
editore:
collana:
Fantastica, anno 2, n. 20
pagine:
160