La tomba etrusca

La tomba etrusca, albo d'esordio della collana Alix, iniziativa Mondadori Comics dedicata al celebre fumetto di Jacques Martin

[albo]

La tomba etrusca


La nuova collana Mondadori Comics dedicata alla bedé classica, Alix di J. Martin, esordisce con una bella avventura della maturità del personaggio, proposta in offerta lancio per un volume di pregevole fattura.

La tomba etrusca, questo il titolo del volume, raggiunge le edicole (ed a seguire librerie e fumetterie) dal 16 settembre 2015 al prezzo speciale di 2,90 euro in abbinamento a Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni, e si presenta come un cartonato di grandi dimensioni, formato 22x28 cm, dall'impeccabile qualità tecnica. Il volume ospita un episodio completo del fumetto Alix, bande dessinée ambientata nell'antica Roma firmata da Jacques Martin ed incentrata sulle avventure del giovane e coraggioso Alix Gracco.

L'episodio ospitato sul volume, l'ottavo della serie, è datato 1968 ed è ambientato durante la guerra civile romana tra Cesare e Pompeo (49-45 a.C.). Alix insieme all'amico egizio Enak è impegnato a scortare il giovane nipote adottivo di Cesare, Ottavio, verso Tarquinia, per recuperare la sorella di Ottavio. Il viaggio è pieno di insidie, sia per la guerra civile incombente sia per i saccheggi ed i crimini operati dalla setta dei seguaci di Moloch-Baal, esaltati incappucciati seguaci di un culto sanguinario che richiede sacrifici umani ed ha le sue origini nella civiltà etrusca.

Con un ottimo ritmo Alix ed i suoi giovani amici ci guidano dunque in un'avventura dal gusto classico ricca di intrighi e colpi di scena, coniugando sapientemente avventura e storia, mistero e azione, un'avventura che pur avendo parecchi decenni sulle spalle garantisce ancora una lettura godibile e piacevole che non mancherà di attrarre l'interesse degli affezionati seguaci della bd franco-belga ed i fan della linea-chiara.

Questa nuova iniziativa Mondadori si rivela particolarmente interessante in quanto colma una lacuna presente nel nostro paese, essendo la maggior parte della avventure del personaggio finora inedite in Italia. Pur non procedendo con una pubblicazione cronologica l'editore ha già manifestato l'interesse a pubblicare l'intero corpus delle avventure del personaggio. L'appuntamento settimanale col nuovo episodio è quindi per il 23 settembre 2015 col secondo volume della collana, albo dal titolo Il figlio di Spartaco, episodio n. 12 delle avventure del personaggio.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1La tomba etruscaAlixMartincoloreepisodio 862 pagine

(27/09/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
La tomba etrusca
data pubblicazione:
16-09-2015
editore:
collana:
Alix, anno 1, n. 1
pagine:
72