Le falangi dell'Ordine Nero

Le falangi dell'ordine nero (Ai confini della Storia n. 24 - 22 settembre 2015 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

Le falangi dell'Ordine Nero


Anche l'affiatata coppia Pierre Christin - Enki Bilal trova spazio tra le pagine della collana Ai confini della storia con una selezione di due bande dessinée realizzati nei primi anni della loro carriera.

Il volume si intitola Le falangi dell'ordine nero, è il 24mo della collana ed ospita la storia che dà il titolo al volume e la successiva Battuta di caccia. Si tratta di due storie in qualche modo politiche dove ovviamente il fondo reale delle vicende lascia subito il posto alla fantapolitica prendendo pieghe differenti nei due casi.

In Le falangi dell'ordine nero un gruppo di vecchi partigiani che aveva lottato durante la guerra civile spagnola decide di rimettersi in gioco dopo un orrendo massacro perpetrato da un altrettanto vecchio gruppo di estremisti di destra dando il via ad un lungo inseguimento in giro per il mondo.
In Battuta di caccia un manipolo di dignitari russi si riunisce in un isolato ritrovo in Polonia per dar vita ad una avvincente battuta di caccia ma forse non sono i cinghiali e gli orsi bruni le vere prede alle quali si dà la caccia.

Il volume, un cartonato di grandi dimensioni con un'ottima qualità di stampa, ha una foliazione di 184 pagine, si apre con un'introduzione di Fabio Licari e si chiude con una piccola galleria di illustrazioni di Bilal ed un articolo di Marco Rizzo che parla dei fumetti ospitati. E' inoltre presente una essenziale biografia dei due autori.

Ai confini della Storia n. 24 - Le falangi dell'ordine nero è stato distribuito in edicola a partire dal 22 settembre 2015, distribuito in abbinamento alla vendita de La Gazzetta dello Sport al costo di 10,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Le falangi dell'ordine neroBilal, Christincoloreracconto completo78 pagine
2Battuta di cacciaBilal, Christincoloreracconto completo82 pagine

(15/08/2017)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le falangi dell'Ordine Nero
data pubblicazione:
22-09-2015
collana:
pagine:
184