Sturmtruppen. Nuden alla meta

Sturmtruppen. Nuden alla meta (Superfumetti n. 3 - 8 settembre 2015 - Mondadori Comics)

[albo]

Sturmtruppen. Nuden alla meta


Il terzo albo della collana Superfumetti riporta in scena, come già con il volume d'esordio della testata (dedicato a Nick Carter), un fumetto del vulcanico Bonvi, anzi il fumetto per eccellenza del fumettista modenese ovvero le truppe d'assalto tedesche protagoniste dell'irresistibile strip Sturmtruppen.

Il volume si intitola Sturmtruppen. Nuden alla meta, riprendendo il titolo di uno degli episodi più noti e più divertenti presenti sull'albo, ed ospita una selezione di 18 episodi delle Sturmtruppen.
Va precisato come le storie lunghe delle Sturmtruppen siano state realizzate da Bonvi partendo dalle strisce già pubblicate, opportunamente rimaneggiate e raccordate per dare una consequensialità alle singole strip aventi lo stesso tema (talvolta già in parte strutturate in mini saghe dal respiro più ampio).

Si parte proprio con l'episodio che da il titolo all'albo, ...nuden alla meta!, nel quale un gruppo di soldati semplici dopo aver visto come nessuna norma del regolamento lo vieti, inizia ad aggirarsi per il fronte completamente nudo gettando nel panico le alte sfere del comando.
La satira sugli ottusi meccanismi dell'esercito e l'assurdità della guerra è anche alla base del successivo Il ciofane eroe, che vede protagonista un imberbe patriota tedesco pronto ad immolarsi per il suo paese, e della maggior parte delle altre irresistibili storie di guerra narrate dal Bonvi, caratterizzate dall'umorismo beffardo e a tratti surreale che ha stregato generazioni di lettori.

Le storie si snodano tra missioni pericolose, infallibili cecchini, campi minati e libere uscite seguendo i vari ruoli ed i differenti gradi all'interno di un esercito che vede le sue fondamenta nei soldati semplici, per poi risalire dai sergenti fino ai generali, passando per cuochi, truppe speciali e inaffidabili alleati che si susseguono sul palcoscenico spoglio e feroce creato da Bonvi.

Tra i tanti piccoli capolavori della raccolta non si possono non citare lo struggente Dì ben so', fantasmen... nel quale seguiamo il commilitonen Shultz recarsi di tanto in tanto a trovare i fantasmi dei compagni morti in battaglia, imbastendo con loro improbabili discorsi, o L'arma finalen!!! nel quale viene rivelata quella che è, impensabilmente (e neanche tanto assurdamente), la più pericolosa arma in mano al Docktor Goebbels.

Ruoli come sempre di primo piano spettano all'irascibile sergente ed all'italianissimo fiero alleaten Galeazzo Musolesi.

Il volume si apre con una breve introduzione di Claudio Varetto, per poi entrare subito nel vivo lasciando spazio all'esercito più amaramente divertente che il mondo del fumetto conosca.

Superfumetti n. 3 - Sturmtruppen. Nuden alla meta è un albo brossurato di 130 pagine in bianco e nero distribuito in edicola, fumetteria e libreria da Mondadori Comics a partire dall'8 settembre 2015. Il costo del volume è di 4,90 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(27/09/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sturmtruppen. Nuden alla meta
data pubblicazione:
08-09-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 3
pagine:
130

Schede consigliate

pk_il_mito.jpg
collane, riviste e fanzine
PK - Il mito
batman_l_uomo_che_ride.jpg
graphic novel ed episodi
L'uomo che ride
kriminal_ico.jpg
collane, riviste e fanzine
Kriminal