I druidi I

I druidi I (Ai confini della Storia n. 22 - 8 settembre 2015 - La Gazzetta dello Sport)

[albo]

I druidi I


La collana Ai confini della Storia si lascia sedurre dalle atmosfere magiche della tradizione celtica portando in edicola in due volumi (e quindi in edizione non completa visto che la serie, composta attualmente da dieci episodi, è ancora in corso di pubblicazione in Francia) la saga I druidi di Jean-Luc Istin, Thierry Jigourel e Jacques Lamontagne.

Ambientata nel V secolo d.C. in Britannia, la saga segue le orme del druido Gwenc'hlan e del suo giovane aiutante Taran chiamtati ad indagare su una sequenza di efferati delitti compiuti ai danni di alcuni monaci cristiani.
Se il genere del fumetto è apertamente fantasy, tuttavia la pubblicazione all'interno di questa collana è ampiamente giustificata dalla ricostruzione storica, tutt'altro che approssimativa, che gli autori, appassionati di cultura celtica (specialmente Jigourel, studioso della materia), sanno tratteggiare.

Roma ha esteso i suoi domini fino agli estremi confini dell'Europa e con l'espansione di Roma anche il Cristianesimo è riuscito a diffondersi a discapito di altre religioni più antiche ed ancestrali. Perfino i druidi, i sacerdoti della religione celtica, si convertono alla nuova religione dell'unico Dio.
Ma nonostante la forza che la religione cristiana ha ormai all'interno dell'impero romano, questo non la mette al riparo dai pericoli; qualcuno sta infatti barbaramente assassinando i monaci bretoni. Tutti gli indizi sembrano chiaramente individuare i druidi quali autori dei delitti.
Ma c'è anche chi non crede a questa versione e incarica Gwenc'hlan di indagare per svelare quello che potrebbe essere un complotto volto a gettare in cattiva luce gli ultimi baluadri della religione celtica.

L'albo I druidi I ospita i primi tre episodi del fumetto, pubblicati in Francia tra il 2005 ed il 2007 e qui raccolti in un unico albo. Le vicende continueranno sul volume successivo, I druidi II, destinato ad ospitare gli episodi dal quattro al sei.

Ai confini della Storia n. 22 - I druidi I è un volume cartonato di 160 pagine a colori pubblicato in edicola l'8 settembre 2015, distribuito in abbinamento alla vendita de La Gazzetta dello Sport. Il costo dell'albo è di 10,99 €.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il mistero degli OghamdruidiIstin, Jigourel, Lamontagne, Lamontagnecoloreepisodio 146 pagine
2Ys la biancadruidiIstin, Jigourel, Lamontagne, Lamontagnecoloreepisodio 246 pagine
3La lancia di LugdruidiIstin, Jigourel, Lamontagne, Lamontagnecoloreepisodio 346 pagine

(29/09/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
I druidi I
data pubblicazione:
08-09-2015
collana:
pagine:
160

Schede consigliate