Il ferro e il fuoco - Borghesia e nobiltà

Il ferro e il fuoco - Borghesia e nobiltà (Su Historica n. 34 il fumetto dei fratelli Stalner)

[albo]

Il ferro e il fuoco - Borghesia e nobiltà


Un nuovo affascinante affresco storico trova spazio sulle pagine della prestigiosa collana Historica edita in edicola e libreria da Mondadori Comics, si tratta di una pregevole serie completa francese della fine degli anni '90 firmata dai fratelli Stalner che dovrebbe essere inedita, almeno in edizione in volume, nel nostro paese, parliamo del bande dessinée Il ferro e il fuoco.

Il volume Mondadori si intitola Il ferro e il fuoco - Borghesia e nobiltà ed ospita i 4 tomi francesi che compongono l'integrale del fumetto, di cui i primi 3 realizzati a 4 mani da Éric e Jean-Marc Stalner (i primi 2 sceneggiati e disegnati da entrambi, il terzo disegnato dal solo Éric) ed il quarto realizzato integralmente de Éric. Ai colori troviamo Jean-Jacques Chagnaud.

Il fumetto è ambientato nella Francia del XIX secolo, a cavallo del cambiamento che sta portando al tracollo della nobiltà rurale a favore della più moderna borghesia imprenditoriale, cambiamento tutt'altro che indolore che vedrà scontrarsi conservatori e riformisti ovvero detrattori e sostenitori della tecnologia a vapore e dell'industria, tra giovani votati all'innovazione e vecchi baluardi restii alle modifiche dello status quo.

Sul contesto storico di riferimento si innesta ancora una volta una vicenda corale, un'avventura in cui si muovono tanti attori per sviluppare un intreccio avvincente ed intricato. Troviamo così lo scontro tra il barone De Villemont, che insegue il sogno della modernità e dell'innovazione, ed il suo cugino conte De Charlant, ostile ad ogni cambiamento, ma anche lo stretto legame che unisce la sposa di De Villmont, ricca donna sposata solo per interesse, e la sua cameriera Clémence, le scorribande portate avanti da un manipolo di tagliagole ai danni della ricca borghesia, il misterioso ruolo dell'affascinante Julien, intendente del barone.

Da questi presupposti ci sono sufficienti elementi per dare vita ad una saga riuscita e ben disegnata che vede come protagoniste 2 donne forti ed anticonformiste. La prefazione al volume è firmata da Sergio Brancato. Sono poi presenti 2 brevi note biografiche sugli autori.

La cura del volume è quella ottima che caratterizza l'intera collana di Historica. Historica n. 34: Il ferro e il fuoco - Borghesia e nobiltà è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 208 pagine a colori distribuito nelle edicole (e successivamente in fumetterie e librerie) dal 7 agosto 2015 all'ottimo prezzo di 12,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Barone addioferro e il fuocoStalner, Stalner, Chagnaud, Stalner, Stalnercoloreepisodio 146 pagine
2Samsonferro e il fuocoStalner, Stalner, Chagnaud, Stalner, Stalnercoloreepisodio 246 pagine
3Il conte di Charlantferro e il fuocoStalner, Stalner, Chagnaud, Stalnercoloreepisodio 346 pagine
4Julienferro e il fuocoStalner, Stalner, Chagnaudcoloreepisodio 446 pagine

(09/09/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il ferro e il fuoco - Borghesia e nobiltà
data pubblicazione:
07-08-2015
editore:
collana:
Historica, anno 4, n. 34
pagine:
208