Era la guerra delle trincee

Era la guerra delle trincee - Jacques Tardi approda sull'albo n. 20 della collana Ai Confini della Storia

[albo]

Era la guerra delle trincee


Dopo vari albi in cui l'elemento storico è stato stemperato nel fantastico e declinato col fantasy, la collana Ai Confini della Storia torna ad affrontare la Storia con la S maiuscola con l'albo n. 20 della collana, Era la guerra delle trincee, volume che vede l'approdo del grandissimo autore completo Tardi e la pubblicazione di alcune sue storie ambientate durante la sporca Prima Guerra Mondiale del 14-18.

Il volume è proposto comprensibilmente in bianco e nero e dà spazio a 2 fumetti di Tardi in cui la guerra è raccontata col taglio grottesco ed amaro dell'autore in tutta la sua crudezza e crudeltà. 

La prima delle due storie, proposte in volume col solo titolo Era la guerra delle trincee, è un'avventura datata 1983 dal titolo Le Trou d'obus che traduciamo in bibliografia come Il buco d'obice. Si tratta di una storia di 20 pagine in cui seguiamo le vicende del giovane soldato Binet, ammaliato dal cratere formato dai bombardamenti in cui è scomparso senza dare più notizia di sè il soldato Faucheux durante una missione di ricognizione. Binet arranca tra turni di guardia e fango inseguendo i suoi ricordi e la sua avversione per la gente, avendo sempre in mente di scoprire cosa nasconde quella voragine nella no man's land. 

Quando nel 1993 è pubblicato in Francia il volume Era la guerra delle trincee, la storia Il buco d'obice è inserita al suo interno in apertura di volume, data l'affinità tematica e d'ambientazione con il nuovo fumetto realizzato da Tardi, ed è quello che accade anche in questo albo della serie Ai Confini della Storia. Troviamo quindi come secondo fumetto del volume la lunga storia Era la guerra delle trincee, esteticamente quasi la prosecuzione del precedente, in cui seguiamo le tristi vicissitudini di tanti soldati francesi durante la Prima Guerra Mondiale, ancora una volta raccontate con crudo e doloroso realismo. 

Completano il volume, oltre ai tradizionali redazionali di apertura e chiusura, una bibliografia e filmografia sulla prima guerra mondiale ed una sezione extra di bozzetti e illustrazioni dell'autore, alcune a colori.

Ai Confini della Storia n. 20 - Era la guerra delle trincee è un cartonato di grandi dimensioni in bianco e nero con una foliazione di 144 pagine distribuito nelle edicole dal 25 agosto 2015 al prezzo di 10,99 euro in abbinamento al quotidiano La Gazzetta dello Sport.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il buco dell'obiceTardib/nracconto completo20 pagine
2Era la guerra delle trinceeTardib/nracconto completo96 pagine

(04/09/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Era la guerra delle trincee
data pubblicazione:
25-08-2015
collana:
pagine:
144

Schede consigliate