Inedito: Lo scrigno infinito

Inedito: Lo scrigno infinito - Ultimo volume della collana Guido Crepax Erotica

[albo]

Inedito: Lo scrigno infinito


Col trentesimo volume, dal titolo Inedito: Lo scrigno infinito, si conclude la bella ristampa dell'opera omnia di Crepax portata avanti da Mondadori Comics con la collana Guido Crepax - Erotica. Il volume raggiunge edicole, librerie e fumetterie il 14 luglio 2015 nel formato cartonato di 21x26 cm che caratterizza l'iniziativa, in gran parte in bianco e nero ma con qualche storia a colori.

Come si può agevolmente intuire dal titolo l'albo ristampa in gran parte il recente volume omonimo (Inedito) delle Edizioni BD, volume datato 2014, che ospita la produzione più recente ed inedita di Crepax ed alcune storie tra le meno conosciute e ristampate dell'autore. In gran parte si tratta della ristampa delle storie proposte in quel volume ma vi sono delle differenze (ad esempio l'episodio Valentina il re e la regina pubblicato sul volume Edizioni BD è stato proposto sull'albo precedente di questa collana, ed è quindi assente in questo volume).

In questo volume più che in altri, data la presenza delle opere più recenti dell'autore, è evidente l'effetto della malattia che ha colpito Crepax e che ne ha impoverito il tratto, pur non riuscendo a privarlo della voglia di raccontare storie. Nel volume trovano quindi spazio nuove avventure vissute da alcuni dei suoi personaggi più celebri, ovviamente Valentina, ma anche Anita e Bianca, nuovi adattamenti da celebri romanzi e nuove storie autoconclusive, principalmente storie realizzate a partire dalla fine degli anni '90, ma non mancano alcune storie precedenti pubblicate in volumi o riviste.

Il volume si apre con un'avventura del personaggio Bianca alla prese con le nuove insidie dei telefoni cellulari, Bianca, pronto?, storia apparsa su Capital tra il 1999 ed il 2000. Si prosegue con l'episodio di Valentina dal titolo Storie incrociate - Sogni a occhi aperti di Valentina, in cui il personaggio rivive alcune delle sue vecchie avventure, e poi con Scambio incrociato, avventura mistery del 1992 ambientata in treno, realizzata per il volume "Quel fantastico treno: fumetti d'autore sulla ferrovia", la cui pubblicazione era inizialmente prevista sul volume n. 7 di questa collana, Donne inquiete.

Si prosegue con un nuovo episodio di Anita realizzato nel 1992 per l'inserto "Fumetti d'estate" di TV Sorrisi e canzoni dal titolo Piccolo grande Bogey, in cui l'affascinante eroina di Crepax dovrà vedersela nientemeno che con un Humphrey Bogar in miniatura.

E poi la volta di vari adattamenti letterari, alcuni incompiuti, da il Doppio sogno di Arthur Schnitzler, opera per l'appunto incompiuta, a Madame Bovary di Gustave Flaubert, da Il giocatore di Fedor Dostoevskij ad un omaggio ad Anna Karenina (composto da un'unica tavola) a Il castello di Franz Kafka. Chiude la sezione degli adattamenti letterari Il piacere di Gabriele D'Annunzio.

Chiudono il volume tre storie proposte a colori, l'episodio di Valentina Il sogno della moda (apparso per la prima volta su L'Espresso Più nel 1988 col titolo Il sogno di Valentina), un altro episodio di Valentina dal titolo L'amico conosciuto, apparso su Comic Art nel 1999, e la breve storia Il sesto senso pubblicata sulla rivista Il grifo nel 1992.

Il volume rappresenta un'opportunità per conoscere le ultime tormentate opere di Guido Crepax ed alcune delle sue storie brevi meno note e più difficilmente reperibili. L'albo ospita il consueto apparato redazionale in chiusura di volume, questa volta dedicato alla figura di Crepax ed alle opere ospitate sul volume, apparato corredato da illustrazioni dedicate al tema dei Promessi sposi. Il disegno-omaggio dell'albo è opera del grandissimo George Pratt che dipinge uno splendido e personale ritratto di Valentina. Infine il volume ospita una cronologia delle opere di Crepax con l'indicazione dei volumi della collana su cui sono apparse.

Guido Crepax Erotica n. 30 - Inedito: Lo scrigno infinito è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 224 pagine distribuito nelle edicole dal 14 luglio 2015 al prezzo di 9,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Bianca, pronto?BiancaCrepaxb/nepisodio26 pagine
2Storie incrociateValentinaCrepaxb/nepisodio7 pagine
3Scambio imprevistoCrepaxb/nracconto completo20 pagine
4Piccolo grande BogeyAnitaCrepaxb/nepisodio14 pagine
5Doppio sogno di Arthur SchnitzlerCrepaxb/nracconto completo18 pagine
6Madame Bovary di Gustave FlaubertCrepaxb/nracconto completo16 pagine
7Il giocatore di Fjodor DostojevskijCrepaxb/nracconto completo16 pagine
8Anna KareninaCrepaxb/nracconto completo1 pagine
9Il castello di Franz KafkaCrepaxb/nracconto completo14 pagine
10Il piacere di Gabriele D'AnnunzioCrepaxb/nracconto completo23 pagine
11Il sogno della modaValentinaCrepaxcoloreepisodio8 pagine
12L'amico conosciutoValentinaCrepaxcoloreepisodio6 pagine
13Il sesto sensoCrepaxcoloreracconto completo4 pagine

(26/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Inedito: Lo scrigno infinito
data pubblicazione:
14-07-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 30
formato:
21 x 26 cm
pagine:
224