Arrivederci Valentina?: Verso una nuova vita

Arrivederci Valentina?: Verso una nuova vita (Guido Crepax - Erotica n. 29)

[albo]

Arrivederci Valentina?: Verso una nuova vita


Il penultimo volume della collana Guido Crepax Erotica ospita in copertina ancora una volta il personaggio più celebre di Crepax, l'intramontabile Valentina, protagonista di quasi tutte le storie proposte sull'albo. Il titolo di questo volume n. 29 è quindi Arrivederci Valentina? Verso una nuova vita ed al suo interno troviamo principalmente le avventure più recenti del personaggio.

Il primo episodio proposto sull'albo è il più vecchio, è apparso originariamente sulla rivista Corto Maltese nel 1987, si tratta della storia Effi come Darwin in cui Crepax cerca di sostituire la sua storica protagonista con la giovane ed avvenente etologa, scatenando ovviamente le proteste dei lettori. L'episodio vede quindi come protagonista Effi che, seguendo le orme di Darwin, si reca alle Galapagos per lavorare alla sua tesi di laurea, restando invischiata in un intrigo mistery. La pubblicazione dell'episodio era inizialmente prevista sul 13° volume di questa collana, Lei e l'altra, interamente dedicato all'affascinante amica di Valentina, poi è stato spostato in questo volume.

Dopo quest'avventura dedicata ad Effi il volume torna a destinare tutto il suo spazio a Valentina, cominciando con Valentina Movie, episodio del '94 in cui Vincenzo (regista conosciuto nell'episodio Lontano da Berlino) decide di girare un film su Valentina ricordando il suo primo incontro col personaggio. Il successivo Chi ama chi? è una sorta di seguito di quell'avventura, il film è pronto ed è molto differente dal previsto, con un aperto tradimento dello spirito del personaggio. L'occasione è utile a Crepax per lanciare qualche frecciata sui poco riusciti reali adattamenti cinematografici e televisivi del fumetto.

Il successivo La spia è una storia thriller in cui Valentina ed Effi dapprima si cercano rincorrendosi in un infittirsi di misteri e poi finalmente si incontrano tra vecchi ricordi e nuovi intrecci. E' quindi la volta dell'episodio Due fiori, ancora un thriller in cui Valentina si lascia coinvolgere dal misterioso e pericoloso compagno di una delle sue modelle in una insolita partita di bridge. Le tre storie Chi ama chi?, La spia e Due fiori sono originariamente apparse sul volume Al diavolo Valentina del 1996 per le Edizioni d'Arte Lo Scarabeo. 

Chiude il volume la breve storia Valentina il re e la regina, datata 1998 ed apparsa per la prima volta sul volume Inedito delle Edizioni BD nel 2014, in cui Valentina ritrova il dottor Curtius e partecipa ad una nuova partita a bridge. Ricordiamo che Inedito è il titolo del 30mo ed ultimo volume della collana Guido Crepax Erotica, che ospiterà gran parte dei contenuti dell'originale volume Edizioni BD.

Le storie proposte sul volume, essendo in gran parte avventure recenti, mostrano il progressivo aggravarsi della malattia di Crepax ma anche l'impegno dell'autore nonostante le difficoltà e la sua irriducibile voglia di raccontare.

Tra gli interessanti contenuti extra in chiusura di volume è da segnalare la tavola Valentina tango realizzata da Crepax per il volume "Tanghi di Tango: il tango visto da 48 tra i più grandi disegnatori". Il disegno-omaggio del volume è opera di Nuke.

Guido Crepax - Erotica n. 29: Arrivederci Valentina? Verso una nuova vita è un albo cartonato di 21x26 cm e 200 pagine in bianco e nero distribuito in edicola, libreria e fumetteria dal 7 luglio 2015 al prezzo di 9,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Effi come DarwinValentinaCrepaxb/nepisodio18 pagine
2Valentina MovieValentinaCrepaxb/nepisodio35 pagine
3Chi ama chi?ValentinaCrepaxb/nepisodio30 pagine
4La spiaValentinaCrepaxb/nepisodio31 pagine
5Due fioriValentinaCrepaxb/nepisodio37 pagine
6Valentina il re e la reginaValentinaCrepaxb/nepisodio14 pagine

(22/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Arrivederci Valentina?: Verso una nuova vita
data pubblicazione:
07-07-2015
editore:
collana:
Guido Crepax - Erotica, anno 2, n. 29
formato:
21 x 26 cm
pagine:
200

Schede consigliate

dracula_crepax_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Conte Dracula
danza_spiriti_black_hlils_i1.jpg
graphic novel ed episodi
La danza degli spiriti