Nick Carter. Il mistero dei dieci dollari

Nick Carter - Il mistero dei dieci dollari (Superfumetti n. 1)

[albo]

Nick Carter. Il mistero dei dieci dollari


Esordisce con l'irresistibile Nick Carter di Bonvi e Guido De Maria la nostalgica collana Superfumetti, ultima iniziativa editoriale Mondadori Comics destinata a proporre intramontabili classici del fumetto internazionale, opere che hanno fatto la storia dei comics e che resistono indomite al passare degli anni.

Il primo numero di questa collana è distribuito dal 25 agosto 2015 nelle edicole in abbinamento a Panorama e TV Sorrisi e Canzoni al costo di 4,90 euro (e successivamente raggiunge fumetterie e librerie allo stesso prezzo), si intitola Nick Carter - Il mistero dei dieci dollari ed ospita una selezione di storie del bislacco detective creato da Bonvi e De Maria per la trasmissione televisiva "Gulp, i fumetti in tv!".

Per offrire uno sguardo sull'evoluzione del personaggio le storie proposte dal volume sono state selezionate da periodi e produzioni differenti. Si comincia con 4 episodi tratti dal programma televisivo Gulp riadattati per la pubblicazione sui periodici Il Corriere dei Ragazzi e Il Paladino, per proseguire con 11 storie nate sul Corriere dei Ragazzi e successivamente adattate per la tv, e chiudere con le 4 storie realizzate da Bonvi tra il 1978 ed il 1979 per il settimanale SuperGulp!, che prende il nome dalla celebre seconda trasmissione dedicata ai fumetti in tv.

Il volume si apre quindi con la prima storia assoluta del personaggio, Il mistero dei dieci dollari, una sorta di pilot realizzato per la tv che solo in seguito ha avuto un adattamento in versione cartacea. La storia si dipana tra bische clandestine e banconote fasulle ed introduce il vilain principale della serie, il falso barone spagnolo Stanislao Moulinsky. I successivi 3 episodi proposti sono sempre tratti dalla trasmissione Gulp e sono incentrati sulla scomparsa di un impiccato, il famigerato dott. Marbuse, su un romantico mostro di Frankenstein e sulla sparizione di una miniera.

E' poi il turno delle 11 storie realizzate per il Corriere dei Ragazzi, storie ricche di riferimenti e citazioni (a volte non dirette ai ragazzi, come nell'episodio La mela idraulica, palese esilarante parodia di Arancia Meccanica), da King Kong a Lawrence d'Arabia, dal dottor Livingstone all'Orient Express passando per conflitti e guerre.

Chiudono il volume le 4 storie più recenti apparse su SuperGulp! che vedono Nick Carter e i suoi assistenti impegnati prima nella legione straniera e poi nella nebbiosa New York al calar della sera, tra assicurazioni truffate, furti e omicidi.  

A fare la parte del leone in tutte le storie è l'umorismo surreale e nonsense di Bonvi e De Maria, una galleria di personaggi pittoreschi e di trame assurde che ruotano intorno ad enigmi bislacchi, pecore australiane rapite dagli alieni e sapientemente tosate (Le pecore tosate), l'eroico esploratore Libinsong scomparso nel cuore del continente nero (Alla ricerca di Libinsong), interessi petroliferi in pericolo a causa della guerra (Carter d'Arabia), casseforti inspiegabilmente svuotate senza che nessuno vi si avvicini (Il mistero della cassaforte).

L'albo ha un breve ed interessante apparato introduttivo che presenta il personaggio e le storie proposte sul volume. Questo primo albo di Superfumetti costituisce senz'altro un ottimo inizio per i nostalgici del bel fumetto andato anche grazie ad una interessante selezione di storie che non propone solo le avventure maggiormente ristampate del personaggio.

L'albo Superfumetti n. 1: Nick Carter - Il mistero dei dieci dollari è un brossurato di 20x27 cm con una foliazione di 128 pagine del costo di 4,90 euro disponibile in edicola dal 25 agosto 2015.

Elenco delle storie presenti sul volume:

(23/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Nick Carter. Il mistero dei dieci dollari
data pubblicazione:
25-08-2015
editore:
collana:
Superfumetti, anno 1, n. 1
pagine:
132

Schede consigliate