Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro

Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro (Asterix n. 34)

[albo]

Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro


Il penultimo numero della collana Asterix venduta in abbinamento a Corriere e Gazzetta, l'ultimo sceneggiato e disegnato da Uderzo, si intitola Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro ed è destinato a festeggiare i 50 anni di uno dei più popolari fumetti francofoni di tutti i tempi. Il volume è il n. 34 della collana, è distribuito nelle edicole dal 18 agosto 2015 al prezzo di 5,99 euro per l'ottimo formato cartonato in grandi dimensioni e ricco di contributi che caratterizza l'iniziativa. Ricordiamo come in contemporanea con questo volume raggiunga le edicole il primo albo di una nuova collana dall'identico formato dedicata al pistolero Lucky Luke, il cui primo albo è in offerta lancio al prezzo speciale di 1 euro, collana destinata a rimpiazzare quella di Asterix ormai in chiusura.

Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro è un'avventura atipica e molto sperimentale della serie, il pretesto dell'episodio è festeggiare i 50 anni dei pittoreschi personaggi del villaggio gallico e per questo la storia si muove in direzioni inconsuete e propone immagini ed intermezzi poco classici, probabilmente poco apprezzati dai fan delle avventure classiche di Asterix. La vicenda inizia infatti con un estratto di poche tavole in cui i 50 anni trascorsi hanno lasciato traccia sulle vite dei personaggi, Asterix ed Obelix sono invecchiati, così come gli altri personaggi, con figli e conflitti generazionali. La situazione è presto riportata alla normalità, dopo uno scambio di battute di Asterix ed Obelix con lo stesso Uderzo, ed il fumetto sarà quindi incentrato sui 50 anni dei protagonisti, sui tanti regali che gli amici faranno loro e sul modo in cui gli altri abitanti del villaggio vedono i due protagonisti. Si sprecano le citazioni pittoriche che affollano le tavole, da Leonardo da Vinci ad Arcimboldo, da J.L. David a Munch, in una chiara manifestazione del talento grafico di Uderzo.

La maggiore lunghezza dell'episodio rispetto alle storie classiche rende lievemente ridotto l'apparato redazionale in coda al volume, come sempre ricco di curiosità e approfondimenti.

L'appuntamento con l'ultimo numero di questa bella collana è per il 25 agosto 2015 con l'albo Asterix e i Pitti che vede al lavoro sui personaggi due nuovi autori, Jean-Yves Ferri e Didier Conrad.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oroAsterixUderzocoloreepisodio 3451 pagine

(26/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Il compleanno di Asterix e Obelix - L'albo d'oro
data pubblicazione:
18-08-2015
collana:
Asterix, anno 2, n. 34
pagine:
72

Schede consigliate