Le sentinelle I

Le sentinelle I - Xavier Dorison ed Enrique Breccia sul volume 18 di Ai Confini della Storia

[albo]

Le sentinelle I


Le vicende della Prima Guerra Mondiale declinate in salsa steampunk sono ciò che aspetta i lettori sul volume numero 18 della bella collana Ai Confini della Storia, in un'opera firmata ai testi dallo sceneggiatore del Terzo Testamento Xavier Dorison ed illustrata magistralmente dal grandissimo Enrique Breccia. La saga de Le Sentinelle è quindi proposta in due tomi ciascuno contenente 2 episodi, il primo dei quali, intitolato semplicemente Le Sentinelle I, è distribuito nelle edicole dall'11 agosto 2015, ovviamente in abbinamento a La Gazzetta dello Sport.

Il fumetto è quindi incentrato su uno speciale reparto delle armate francesi, quello delle Sentinelle, composto di supersoldati in parte meccanici, utilizzato per missioni di grande importanza. Dopo un uso fallimentare in Marocco nel 1911 il reparto è smantellato ed è al centro di un nuovo tentativo segreto grazie all'invenzione dello scenziato Feraud, la pila al radio. Il colonnello Mirreau dovrà però combattere la ritrosia dello scienziato all'uso militare della sua invenzione, agevolato in qualche modo dalla chiamata alle armi dell'uomo di scienza allo scoppiare della guerra del 1914.

Un riuscito pastiche che raffigura la guerra sporca e cattiva come si deve, tra massacri, morti e feriti, non priva di stupidità al limite del ridicolo ma anche di eroismi e coraggio. Il tutto splendidamente illustrato da un Breccia in gran forma, forse più controllato e meno sperimentale che in altre occasioni.

I due episodi ospitati sull'albo sono quindi Prima parte - Luglio-agosto 1914: messe d'acciaio e Seconda parte - Settembre 2014: la Marna, che in bibliografia indichiamo con i titoli di una precedente pubblicazione. Entrambi gli episodi sono di 62 tavole sebbene il secondo presenti una errata numerazione delle tavole con l'assenza della tavola n. 19. Per la conclusione della serie sarà necessario aspettare il successivo 19° volume della saga con i due episodi conclusivi.

Ai Confini della Storia n. 18 - Le Sentinelle I è un cartonato di grandi dimensioni con una foliazione di 144 pagine distribuito nelle edicole dall'11 agosto 2015 al prezzo di 10,99 euro.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Luglio - agosto 1914: La mietitura del ferrosentinelleBreccia, Breccia, Dorisoncoloreepisodio 162 pagine
2Settembre 1914: La MarnasentinelleBreccia, Breccia, Dorisoncoloreepisodio 262 pagine

(14/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Le sentinelle I
data pubblicazione:
11-08-2015
collana:
pagine:
144

Schede consigliate

il_complotto_ico3.jpg
graphic novel ed episodi
Il complotto
valerian.jpg
collane, riviste e fanzine
Valerian