Sodoma

Sodoma - Collana Battaglia n. 4 (Editoriale Cosmo)

[albo]

Sodoma


Con l'albo Sodoma si conclude la miniserie in 4 parti dedicata da Editoriale Cosmo al vampiro italiano Battaglia di Recchioni e Leomacs, anche se sarebbe più giusto parlare di sospensione dato che già si parla, in quarta di copertina, di un successivo episodio da pubblicare nell'inverno 2015 che prevede come argomento quello tragico delle foibe. Questo 4° albo, contrariamente ai precedenti, non si sofferma su un episodio oscuro della storia italiana ma tratta il tema della criminalità organizzata.

Già dal titolo e dall'illustrazione di copertina è palese infatti il riferimento a Gomorra, l'opera culto di Saviano che affronta di petto il problema della camorra. Ed è nel napoletano contemporaneo che si svolge questa nuova avventura di Battaglia, con il vampiro protagonista invischiato nelle lotte tra bande e nelle varie declinazioni della malavita, prima tra tutte quella del traffico di stupefacenti.

Ancora una volta Recchioni è l'autore del soggetto mentre la sceneggiatura è opera di Stefano Marsiglia ed i disegni di Riccardo La Bella, autore dal tratto forse lievemente più umoristico rispetto a quello dei suoi predecessori. La storia è ancora più minimalista delle precedenti, dalla rapida lettura tra sparatorie e scontri.

La macrocollana Cosmo Noir, di cui fa parte la serie Battaglia, probabilmente si ferma momentaneamente dopo questa uscita, ma sembrano esserci interessanti novità all'orizzonte, oltre al futuro ritorno del personaggio si parla anche di un western atipico dal gusto weird, in odore di b-movie come Battaglia.

L'albo Battaglia n. 4 - Sodoma (Cosmo Noir n. 4) raggiunge le edicole il 30 luglio 2015 nel consueto formato pocket al costo di 2,90 euro.

Storia presente sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1SodomaBattagliaRecchioni, Marsiglia, La Bellab/nepisodio120 pagine

(11/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sodoma
data pubblicazione:
30-07-2015
editore:
collana:
Battaglia, anno 1, n. 4
pagine:
132

Schede consigliate

miele_I_milo_manara_ico.jpg
graphic novel ed episodi
Miele I