Sambre

Sambre - Ai Confini della Storia n. 15

[albo]

Sambre


La collana Ai Confini della Storia torna col suo 15° volume ad affrontare abientazioni e narrazioni dall'affascinante contesto storico proponendo un autentico capolavoro della bande dessinée, lo straordinario Sambre, opera di Yslaire e Balac (altro nome con cui si firma il fumettista Yann). Dopo i primi episodi sarà Yslaire l'autore unico del fumetto, che si occuperà tanto dei testi quanto dei disegni e colori.

Percorrendo sentieri da feuilleton ottocentesco ed insinuandosi nella tradizione dei grandi narratori francesi come Victor Hugo o Alexandre Dumas, i due autori raccontano un amore tormentato che si dipana lungo gli anni delle rivoluzioni francesi del 1848 ed è raffigurato con uno stile espressionista e grottesco dalla vibrante matita di Yslaire.

L'albo ospita i primi 4 episodi del fumetto, episodi che compongono il primo ciclo di storie della serie, ambientate come si diceva nel 1847-1848. Esistono degli episodi successivi relativi a nuovi cicli ancora in corso di realizzazione, che spostano l'ambientazione qualche decennio più in là interessando nuovi personaggi, episodi non conclusi che non vedranno pertanto la pubblicazione all'interno di questa collana.

La storia ruota intorno all'amore del giovane rampollo borghese Bernard per la popolana Julie dagli ammalianti occhi rossi. Bernard viene dalla famiglia dei Sambre, altezzosa borghesia rurale con più di qualche componente dal carattere lunatico e folle. Gli scritti del padre suicida sulla stirpe dagli occhi rossi spinge la figlia a contrastare con tutto il rancore possibile l'infatuazione del giovane Bernard per la bracconiera Julie. Divisi e lontani alla fine del primo episodio i due si ritroveranno tra le barricate innalzate a Parigi per la rivoluzione, vivendo storie maledette e contrastate tra la varia umanità che popola i quartieri parigini, da artisti bohémien a giovani rivoluzionari ad opulenti e viscidi rappresentanti dell'ancien régime.

I titoli dei quattro episodi sono proposti sul volume con la sola indicazione del numero di capitolo / libro ma in bibliografia noi indichiamo i primi tre con i titoli dati in precedenti edizioni italiane, rispettosi dell'originale francese, mentre per il quarto lasciamo Libro quarto (in originale Faut-il que nous mourions ensemble...).

Il volume Ai Confini della Storia n. 15 - Sambre costituisce quindi un acquisto imperdibile, con un ottimo rapporto qualità-prezzo è infatti possibile recuperare uno straordinario affresco storico ed il primo ciclo di un capolavoro del bd. Il volume è distribuito nelle edicole in abbinamento a La Gazzetta dello Sport dal 21 luglio 2015 al prezzo di 10,99 euro. L'albo è un cartonato a colori di grandi dimensioni con una foliazione di 232 pagine e qualche redazionale di approfondimento a corredo.

Elenco delle storie presenti sul volume:

ordinestoriafumettoautoricoloretipopagine
1Non significa più nulla per me...SambreYann, Yslaire, Yslairecoloreepisodio 147 pagine
2So che verrai...SambreYann, Yslaire, Yslaire, Yslairecoloreepisodio 246 pagine
3Rivoluzione, rivoluzione...SambreYslairecoloreepisodio 351 pagine
4Libro quartoSambreYslairecoloreepisodio 462 pagine

(02/08/2015)

comments powered by Disqus

Scheda Tecnica

albo:
Sambre
data pubblicazione:
21-07-2015
collana:
pagine:
232

Schede consigliate

viaggi_gulliver_ico.jpg
graphic novel ed episodi
I viaggi di Gulliver
rip_kirby_caso_faraday_1ico.jpg
graphic novel ed episodi
Il caso Faraday